È organizzato dall'Istituto Compresivo 1 di Poggibonsi

POGGIBONSI. Fino al 10 luglio a Staggia Senese si tengono i City Camp. Due settimane per parlare e giocare in inglese con tutor madrelingua. Tutto è in inglese, spettacoli, attività di laboratorio, giochi, canzoni. I bambini vivono un momento unico che li immerge in una dimensione linguistica tutta da scoprire. E lo hanno fatto con Lauren del Canada, Kevin dell’Irlanda e Lauren della Gran Bretagna. Questi tre ragazzi, insieme alla referente del campo Laura Fant, maestra della Bernabei ispiratrice ed organizzatrice di questo evento. «Spesso a scuola – commenta Laura Fant – molti genitori trasmettevano il desiderio a noi insegnanti, di far fare ai propri figli uno stage di lingua inglese a Londra, con tutte le difficoltà oggettive relative a bambini piccoli della primaria. Con questa scelta abbiamo portato Londra a Poggibonsi».
Il City Camp dell’associazione Culturale Linguistica Educational (Acle) si tiene presso la scuola elementare Corrado Bernabei di Staggia Senese e per l’Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi, al quale la scuola primaria appartiene. Questa è la prima esperienza di un’attività extra scolastica estiva, completamente in lingua inglese. Trenta bambini delle classi terze, quarte e quinta elementare e della prima media, si sono riuniti per una full immersion con tutor anglofoni provenienti dal Canada, Irlanda e Gran Bretagna.
«Per questa attività – continua – c’è stato tutto un percorso formativo, sia per l’insegnante che si è fatto promotore dell’evento, sia per i tutor che sono stati selezionati e formati dall’associazione Acle». .
Il camp è anche coinvolgimento della comunità di Staggia Senese con i tutor ospitati a casa di alcuni dei partecipanti.