Record di presenze negli stadi per le fasi finali dei campionati giovanili
LOMBARDIA – LAZIO: 4-1
LOMBARDIA: Brevi, Badiali, Baldi, Boglioni, Capucci, Colombo, Fadini, Giani, Gino, Fatiga, Magri, Pini, Moroni, Panzeri, Ripamonti, Tamborini. All.: Meroni
LAZIO: Franco, Sclavo, Orlando, Macrì, Angelini, Capitta, Tumbarello, Corrado, Visentin, Greggi, Manca, Casteltrione, Vigliucci, Berarducci, Rafe, De Angelis. All.: Macidonio
Arbitro: Maria Sole Ferieri Caputi di Livorno Assistenti: Trasciattti e Petrini
Marcatori: Vigliucci (Lazio), Baldi (Lombardia), Baldi (Lombardia), Magri (Lombardia), Magri (Lombardia)
La Lombardia si riconferma, dopo lo scorso anno, vincitrice del Torneo delle Rappresentative regionali Under 15 femminile. E’ il Lazio a passare in vantaggio dopo due minuti di gioco, ma le ragazze lombarde ribaltano immediatamente il risultato con tre gol, mantenendo il vantaggio sino alla fine.
La selezione lombarda, guidata dal tecnico Giancarlo Meroni, dimostra, anche nella sfida finale, maturità tecnica e vigore atletico, tutte qualità che consentono di tenere sempre sotto pressione le avversarie, nonostante il clima torrido. Dal canto suo, la compagine laziale di mister Macidoni, parte molto bene, siglando in apertura la rete del vantaggio momentaneo con Vigliucci. Immediata la replica delle lombarde, ispirate da un’incontenibile Sara Baldi che realizza due reti, di testa e dalla distanza. Tanto generosi, quanto infruttuosi i tentativi del Lazio, mentre la Lombardia ribadisce la propria superiorità con la doppietta di Serena Magri, a segno nel secondo e nel terzo tempo, portando a 4 le reti della vittoria finale. Al Lazio rimane il secondo posto – meglio della scorsa stagione, terzo – e il premio fair play, andato a Chiara Capitta, capitano della selezione laziale.
Il Torneo delle Rappresentative Regionali Under 15 chiude la stagione dei campionati giovanili. 7 finali, 5 titoli assegnati , circa 1000 tra ragazzi e ragazze coinvolti, 76 partite giocate, circa 20.000 spettatori complessivi nei 12 impianti sportivi utilizzati: sono i numeri salienti dell’impegno organizzativo messo in campo dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc in provincia di Siena durante questa lunga kermesse giovanile, iniziata il 10 giugno e conclusa oggi.
Il calcio femminile, con le sfide del torneo under 15, ha chiuso l’ultima giornata delle finali nazionali FIGC – Settore Giovanile e Scolastico. A Montepulciano, allo stadio B. Bonelli si è tenuto l’evento che ha suggellato una manifestazione sportiva lunga un mese intero: oltre 1.000 atleti, 44 squadre, 76 partite, 8 finali con 5 titoli assegnati negli stadi delle terre di Siena e di Arezzo.
Rafforzati i dati record sull’affluenza di pubblico per l’intero calendario degli incontri. Sono infatti stati stimati circa 20.000 spettatori complessivi nei 12 impianti sportivi coinvolti.
Sul territorio dell’intera provincia senese si sono contate 7.500 presenze giornaliere ufficiali, cui si somma l’indotto di tifosi, familiari, operatori, per un computo totale almeno 22.000 pernottamenti nelle strutture ricettive, un dato questo che rilancia il ruolo strategico del turismo sportivo, cui è stato tra l’altro dedicato un convegno tenutosi al Teatro Poliziano di Montepulciano, sempre nell’ambito delle iniziative che si sono sussseguite in queste settimane.
Il presidente della FIGC – Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci ha ribadito la sua riconoscenza per le amministrazioni locali e le organizzazioni sportive toscane che hanno contribuito alla realizzazione degli eventi: “La Regione Toscana, in particolare le Province di Siena ed Arezzo, si confermano territori ben calludati per la qualità dell’ospitalità, dell’accoglienza e per l’affidabilità organizzativa che si coniuga perfettamente con la generosità dei volontari della Federcalcio”.
Tra i numerosi talenti del calcio nazionale che si sono sfidati sui terreni di gioco, meritano una menzione le squadre di Roma ed Inter, laureatesi Campioni d’Italia rispettivamente negli Allievi e nei Giovanissimi Serie A e B. Ha ben figurato anche l’Empoli che ha sfiorato il tricolore proprio nella sfida finale contro i giallorossi. Tra gli stadi più affollati, rimangono nella memoria di questa edizione, Montepulciano, Chianciano Terme e Cortona.
Torneo delle Rappresentative Regionali Under 15 femminile – 5 luglio 2015
Nella finalina, la Liguria si aggiudica il terzo posto battendo 3-2 la Sicilia che chiude quindi quarta.
Finale 3° e 4° posto
Liguria-Sicilia 3-2
Finale 1° e 2° posto
Lombardia-Lazio 4-1
Classifica finale
1^ Lombardia
2^ Lazio
3^ Liguria
4^ Sicilia
5^ Marche
6^º Veneto
7^ Emilia Romagna
8^ Campania