Buone prestazioni di tutti gli atleti del Cus Siena
SIENA. La sezione scherma del CUS chiude la stagione delle gare nazionali con un bronzo nel fioretto di Beatrice Monaco ai Campionati Italiani Assoluti. Nella gara di Torino, riservata ai migliori 40 atleti di ognuna delle 6 specialità, la cussina, dopo il girone di qualificazione, ha superato la ligure Rivano, 15/6, poi la pistoiese Biagiotti, per battere successivamente per il podio la quotata pisana Cini, 15/10, approdando così alla semifinale. Qui Beatrice, opposta ad una intramontabile Vezzali, non è riuscita ad imporre il proprio modo di tirare e ha dovto cedere con il risultato di 9/15. Il titolo italiano è poi andato alla campionessa olimpica Di Francisca, vera dominatrice di questa parte della stagione.
L’altra cussina in gara, Alice Volpi, dopo aver battuto la padovana Borella, 15/11, si è fermata al 10° posto superata per una sola stoccata, 14/15, dalla pisana Batini.
In gara nel fioretto anche Irene Crecchi che per poche stoccate non è riuscita a superare il turno preliminare chiudendo in 34ª posizione. Nella prova a squadre di fioretto femminile protagoniste ancora le due cussine: la “poliziotta” Volpi si è confermata Campione d’Italia con le “Fiamme Oro” che in finale hanno superato, 45/40, le Fiamme Gialle con in squadra la “finanziera” Monaco.
A Torino impegnati nella spada maschile individuale Lorenzo Bruttini e Bernardo Crecchi rispettivamente 14° e 15° nella classifica finale.
CUS Siena impegnato anche nella spada femminile a squadre di Serie A1, riservata alle migliori dodici Società italiane, dove le cussine Irene Crecchi, Vivian Petrini, Eleonora Pieracciani e Bianca Vannoni sono scese in pedana riportando il CUS in Serie A2.
La stagione si chiude con gli ultimi appuntamenti internazionali che, dopo la splendida vittoria di Alice Volpi, oro individuale e bronzo a squadre nel fioretto ai Giochi Europei di Baku, vedranno nei prossimi giorni Beatrice Monaco e Lorenzo Bruttini, entrambi studenti dell’ateneo senese, impegnati rispettivamente nel fioretto e nella spada, alleUniversiadi in svolgimento a Gwangju, nella Corea del Sud.