Per due giorni il borgo chiantigiano è stato invaso da turisti affascinati dall’atmosfera d’altri tempi e dalle delizie offerte dagli stand gastronomici
RADDA IN CHIANTI. Grande successo per la nuova organizzazione della rievocazione “Radda Rinascimentale nel segno del Ferrucci” che lo scorso week-end ha visto il borgo chiantigiano di Radda in Chianti invaso da turisti e curiosi, in un’atmosfera suggestiva che ha portato il paese indietro di mezzo millennio, in onore del Podestà Francesco Ferrucci.
Migliaia le presenze che hanno assistito ai cortei e agli spettacoli degli sbandieratori, alla partita di “palla in botte” e alle esibizioni di magia, giocoleria e falconeria. Molto gradite le pietanze preparate dalle donne di Radda con la collaborazione dei ristoratori, dagli antipasti ai primi, dalle succulente grigliate agli ottimi dolci casalinghi. Banchi di arti e mestieri hanno colorato le vie del borgo insieme ai paesani vestiti in costumi tipici, accuratamente cuciti dalle donne raddesi. L’edizione di quest’anno inoltre ha visto il gemellaggio con le città ferrucciane di Firenze, Gavinana, Pistoia e Volterra.
Il ringraziamento della ProLoco va a tutta la popolazione di Radda, agli organizzatori, ai vari gruppi che si sono assecondati durante la festa, a tutte le associazioni, all’amministrazione comunale, ai ristoranti, i bar e tutte le attività commerciali di Radda, e a tutte le persone che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. L’appuntamento è per l’anno prossimo con la quinta edizione, sabato 25 e domenica 26 giugno 2016.