Il video ripercorre la rappresentazione ai Rinnovati dello scorso mese di marzo
SIENA. Aneddoti, curiosità e retroscena sul Palio dal 1954 al 1994, raccontati in prima persona dal giornalista senese Maurizio Bianchini. Un viaggio lungo quarant’anni e composto da 25 storie con scatti e filmati messi a disposizione dall’Università per Stranieri, dall’emittente Canale 3 Toscana e dalla società di produzione video Moviement HD.
Il dvd “Racconti di Palio”, che ripercorre l’omonimo spettacolo ospitato sul palco dei Rinnovati nello scorso mese di marzo, sarà presentato alle ore 18 di sabato prossimo, 27 giugno, in Sala delle Lupe alla presenza del sindaco Bruno Valentini, dello stesso Bianchini e di Barbara Castelli, che ha curato la regia della rappresentazione teatrale. Presenti all’appuntamento anche Senio Sensi, direttore della rivista “Il Carroccio”, gli storici tamburini Rio Citernesi (Torre) e Roberto Panti (Istrice) e le chiarine della Fanfara del Palio.
“Una delle voci più autorevoli e competenti sulla storia del Palio – commenta il sindaco Valentini – per un lavoro sulla memoria collettiva che rende immortali gesta e vicende che hanno toccato le emozioni più intime dei contradaioli. Esprimo i riconoscimenti di tutta l’amministrazione comunale per questo bellissimo regalo che Maurizio Bianchini consegna alla sua città proprio nei giorni di avvicinamento alla Carriera di Provenzano”.
“L’idea del dvd – ha aggiunto Bianchini – nasce, da un lato, dalle tante richieste di coloro che non hanno potuto assistere allo spettacolo ai Rinnovati e, dall’altro, per lasciare traccia indelebile di un lavoro che, attraversando 40 anni della nostra Festa, permette ai più giovani di scoprire un mondo apparentemente lontano nel tempo ma che, al contrario, si perpetua nelle nostre tradizioni più profonde”.
Il dvd “Racconti di Palio” è in vendita nelle edicole e nelle librerie senesi.