SIENA. Incontro con la cultura e la bellezza o proiezioni spettacolari alla maniera di Cinecittà? Questa è la nuova sfida lanciata dal Comune di Siena e dall’Opera della Metropolitana, in collaborazione con Filmmaster Events e Opera Gruppo Civita, che oggi fanno parte di IEN, Italian Entertainment Network. Si tratta di un video mapping che dal 24 luglio al 30 settembre ( 2 proiezioni di 30 minuti ciascuna a partire dalle 21.30) farà rivivere la storia di Siena. E’ un racconto audiovisivo proiettato nella piazza Iacopo della Quercia e sul Facciatone per ricostruire virtualmente una delle pagine più interessanti della storia della città, il Duomo Nuovo. Insomma per i senesi un incontro emozionale con una parte importante del proprio passato, per i turisti italiani e stranieri un’offerta suggestiva e di valore culturale per ampliare la propria esperienza. Un viaggio nel tempo, nel mito e nella bellezza di Siena raccontato in più lingue e con la musica. L’unico dubbio è se la spettacolarizzazione dell’arte trasmette valori, messaggi o solo emozioni di breve durata. Dobbiamo riconoscere che tale iniziativa risulta innovativa per Siena. Abbiamo già avuto modo di valutare i risultati della collaborazione tra Opera Gruppo Civita-Laboratori Fiorentini e Opera Metropolitana di Siena con l’apertura della Porta del Cielo, gli incontri culturali nella Cripta sotto il Duomo, la scopertura del pavimento prevista anche in luglio non solo in agosto. Questa volta si aggiunge la presenza di IEN, Italian Entertainment Network, una holding che raccoglie le eccellenze nel settore della produzione, dell’entertainment culturale, della creatività, degli eventi. A. Accattino, Direttore Creativo di Filmmaster Events, presenta così l’evento nella Sala delle Lupe (23 giugno):”E’ un progetto di respiro internazionale, che permetterà di rendere visibile l’invisibile… (il sogno senese della chiesa più grande del mondo), lo spirito e l’anima di una intera città”. Per fare questo sono stati coinvolti storici e la migliore tecnologia a livello internazionale, con la regia visiva di Romain Sabella e l’art direction di Charles Darby , mago del matt painting per film come Matrix, Harry Potter, Titanic , per raccontare una storia, una utopia, un Duomo che non esiste, ma che costituisce l’essenza di un territorio. La realizzazione del progetto “La Divina Bellezza-Discovering Siena” si articolerà in tre edizioni, dal 2015 al 2017, da luglio a settembre. Dal prossimo anno è prevista la presenza di performance teatrali, con attori veri e della danza.Per informazioni 0577-286300
Costo del biglietto intero €13