Grande regata di canottaggio sulle acque del lago di Chiusi
CHIUSI. Le acque del Lago di Chiusi sono state protagoniste della grande regata regionale di canottaggio aperta anche a società di regioni limitrofe. L’evento, organizzato dalla Soc. Paolo D’Aloja di Chiusi, si è svolto anche grazie all’aiuto di tanti volontari che hanno allestito un campo di gara lungo 2000 metri (distanza olimpica), messo a punto le imbarcazioni per il salvataggio e per i giudici di percorso oltre ad aver messo in acqua tre piattaforme galleggianti per consentire ai giudici di controllare arrivi e partenze. I giovani canottieri al termine delle gare sono stati premiati dal vicesindaco di Chiusi Juri Bettollini, dall’assessore al Sistema Chiusipromozione Chiara Lanari e dall’assessore alla qualità della vita Andrea Micheletti.
“Complimenti a tutti per l’organizzazione – dichiarano gli assessori – è stata veramente una bella giornata all’insegna dello sport e dello stare bene insieme. È importante vedere negli occhi dei ragazzi tanta voglia di fare bene e di superare prima i propri limiti e dopo l’avversario. Siamo soddisfatti che il nostro lago si sia dimostrato ancora una volta un bacino ideale anche per eventi sportivi di ottimo livello. La nostra città ha una fervente attività sportiva e tra queste la disciplina del canottaggio, che oltre ad incentivare la valorizzazione e la promozione del nostro Lago, permette ogni anno ai ragazzi che vi si avvicinano, di sviluppare competenze e valori necessari per diventare adulti seri e responsabili.”
“Per il canottaggio del Gran Ducato – dichiara Silvano Alfatti presidente Canottieri D’Aloja” l’appuntamento chiusino è una delle tappe fisse di ogni anno e non possiamo che ringraziare i tanti volontari, i vigili del fuoco, l’amministrazione comunale, i genitori che ci hanno aiutato nell’organizzazione e hanno fatto in modo che tutto si svolgesse per il meglio. La giornata di domenica è stata veramente molto bella, piena di sano sport e di allegria, ma come piace fare a noi non ci fermiamo e neanche il tempo di goderci un po’ di riposo che ci rimetteremo subito al lavoro per il futuro”
L’organizzazione della regata, terminata nella giornata di domenica 21 giugno, è partita nel mese di Aprile ed ha permesso di portare sulle acque del lago di Chiusi 17 società, 15 toscane e due Umbre, circa 205 atleti e 192 equipaggi che hanno dato vita a 40 regate, per circa 6 ore di gare, svoltesi perfettamente senza problemi, alla presenza del Presidente della Federazione Toscana Nicoletti Edoardo, il coordinatore della Rappresentativa regionale giunto a vedere i ragazzi di interesse regionale per la formazione degli equipaggi alla prossima regata nazionale.