SIENA. Ha solo due mesi e mezzo ma sta camminando già speditamente. Ha mille idee e molte si stanno già concretizzando, anche grazie all’ottima accoglienza della città e delle librerie senesi, che da oggi hanno uno spazio esclusivo riservato proprio agli Scrittori Senesi. Il gruppo, nato ufficialmente nella prima metà di aprile, è oggi presente con i libri dei circa trenta scrittori che ne fanno parte anche nelle librerie di Siena che hanno accolto di buon grado la proposta di uno spazio dedicato.
Il Marchio Scrittori Senesi è quindi da alcuni giorni presente con i libri dei propri autori alla Libreria Mondadori di Via Montanini, alla Libreria Feltrinelli di Via Banchi di Sopra, alla Libreria Senese di Via di Città, alla Libreria Becarelli di Via Mameli, alla Libreria Cartazucchero in Via Camollia , alla libreria del Centro di Via Sallustio Bandini e alla Libreria Volta la Carta in Via Massetana. Inoltre il Bar Pescaia ha aggiunto uno spazio esclusivo proprio riservato ai libri degli autori locali, e quindi in tutto una decina di luoghi espongono e vendono libri di poesia, saggistica e narrativa che hanno firme di scrittori più o meno noti facenti parte del gruppo. Un passo avanti verso un lavoro con le realtà presenti sul territorio che sicuramente osservano con interesse le molte idee in progress di questa nuova realtà.
Ma le iniziative degli Scrittori senesi continuano tra presentazione di libri, partecipazione a fiere ed eventi in tutta Italia, e anche al Girogustando che ospita gli Scrittori Senesi nei suoi eventi da settembre e novembre, in abbinamento con esposizioni di pittura. Inoltre, vi sono proposte per un concorso letterario tutto senese, di gemellaggi con gruppi analoghi presenti in altre regioni, e di molti altri momenti culturali dove scrittori, poeti e saggisti avranno modo di proporre appuntamenti e iniziative di spicco, confermando che Siena ha spazio e interesse per nuovi fermenti e iniziative, e si apre al rinnovamento, contrariamente a quanto il disfattismo attuale può far pensare.