SIENA. Mobilità e sicurezza stradale, a Siena, meritano la Targa Blu 2008. IL riconoscimento viene assegnato ogni anno da parte del Centro Studi Indipendente sulla Sicurezza Stradale (CE.S.I.S.S).
La consegna del riconoscimento di carattere internazionale è prevista oggi (15 dicembre), nella Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati a Roma.
"Si tratta di un riconoscimento importante – ha spiegato l'assessore Daniela Bindi – che dà valore alle scelte che stiamo costantemente portando avanti per innalzare i livelli di sicurezza delle strade comunali e la qualità della mobilità. La Targa Blu deve rappresentare uno stimolo per fare sempre meglio, cercando di garantire standard di sicurezza elevati sia agli automobilisti che, soprattutto, ai pedoni della nostra città".
Il premio Targa Blu è stato istituito nel 2007 dal Cesiss. Il riconoscimento consiste nella istituzione di un sistema di controllo e certificazione in materia di sicurezza stradale, rivolto in particolare agli Enti proprietari o gestori delle strade, finalizzato a promuovere ed incentivare comportamenti emulativi e virtuosi tra gli stessi enti.
La Targa Blu è un riconoscimento analogo alla "Bandiera Blu" per quanto riguarda le spiagge e gli approdi, rivolto invece agli Enti Proprietari delle Strade (Comuni, Province, Regioni) che abbiano dato prova di impegno e virtuosismo per garantire la sicurezza sulle strade di propria competenza e migliorare i livelli qualitativi della mobilità, attraverso iniziative che perseguano l'obiettivo primario della riduzione del numero delle vittime e dei feriti causati dalla circolazione stradale.