Valentini e Mancuso: "Rafforza il polo senese delle scienze della vita"
SIENA. A seguito di un complesso procedimento è stato finalmente raggiunto l’accordo tra Toscana Life Sciences e il curatore fallimentare di Siena Biotech Spa. TLS prenderà in gestione l’immobile di Siena Biotech garantendo l’assunzione di undici degli ex dipendenti, la continuità delle attività che l’incubatore di imprese già svolgeva all’interno dell’immobile ed infine la possibilità di attrarre ulteriori imprese.
“Il lavoro delle Istituzioni e della Fondazione Toscana Life Sciences- dichiara il sindaco Bruno Valentini- inizia a dare i primi importanti frutti. Il ringraziamento principale va alla Regione Toscana che ha messo a disposizione di TLS le risorse economiche necessarie per il primo anno di attività. Un’operazione, quella relativa all’immobile, che permetterà l’espansione di aziende già presenti in TLS, fornendo nuovi spazi adatti a fare ricerca e innovazione. Da una situazione di grande difficoltà, grazie ad un lavoro di squadra, si è riusciti a costruire una nuova opportunità di sviluppo e crescita che rafforza il polo senese e toscano delle scienze della vita, che auspico possa essere sostenuta anche dalla Fondazione MPS sia pure con molte meno risorse che nel passato. Come sottolineato da TLS, la struttura presa in gestione può ospitare imprese con organici fino a 200 addetti: un’ occasione da non perdere per attrarre investimenti e nuove opportunità di sviluppo, necessarie anche a fornire risposte agli altri lavoratori di Siena Biotech. Senza naturalmente trascurare le opportunità relative all’investimento di Glaxo (GSK) nel settore vaccini”.
“Ancora c’è molto da fare – dichiara il vicesindaco Fulvio Mancuso – ma questo è senz’altro un passo importantissimo per lo sviluppo di tutto il Polo delle scienze della vita del territorio senese, che è anche uno dei pilastri della pharma valley toscana: un distretto regionale da 12000 addetti, di cui oltre 3000 a Siena, 6mld di euro di fatturato ed il 63% di esportazioni. Alla forte presenza industriale del settore corrisponde anche una domanda di formazione professionale: è per questo che Siena sarà anche la sede di un nuovo Istituto tecnico Superiore (ITS) focalizzato sulle scienze della vita, una scuola ad alta specializzazione tecnologica che Fondazione TLS, insieme a imprese e soggetti pubblici tra cui il Comune di Siena, sta contribuendo a far nascere. Con questa importante operazione, inoltre, si fornisce una prima risposta anche agli ex dipendenti di Siena Biotech, undici dei quali saranno assunti proprio da T.L.S. Il potenziamento delle imprese incubate in T.L.S., che è il soggetto coordinatore del Distretto Toscano Scienze della Vita, dovrà essere, inoltre, lo strumento per creare adeguate opportunità di occupazione anche per gli altri lavoratori”.