Pagamento on line e innovazione tecnologica
SIENA. Per un servizio ancor più all’avanguardia – tecnologicamente parlando – “Siena parcheggi” ha deciso di adottare e di proporre un nuovo sistema di pagamento online per la sosta in ztl relativo alle auto dei residenti. A sostegno di un’amministrazione sempre più catalizzata sul contesto dell’innovazione, il nuovo sistema di pagamento ha deciso di dire addio – dal prossimo 1 luglio – ai bollini cartacei per la sosta in ztl, i quali verranno sostituiti da bollini digitali tramite un semplice “click” sul sito della “Siena parcheggi spa”. Il sistema della sosta mensile è stato completamente rivoluzionato perché, come detto dinanzi, il vecchio bollino viene sostituito da un sistema di pagamento online che potrà essere effettuato dal proprio pc direttamente sul sito della “Siena parcheggi” ( entrato in uso dallo scorso 8 giugno ). Non c’è più bisogno di ritirare i bollini presso gli sportelli di “Siena parcheggi” e poi attaccarli sul proprio permesso; è sufficiente dotarsi del nuovo permesso ( in distribuzione presso gli uffici del Comune di Siena e obbligatorio per poter ottenere i bollini digitali ) e poi seguire una semplice procedura all’interno del sito con carta di credito o con carta prepagata abilitata per gli acquisti sul web. Si dovrà accedere al sito, cliccare su “acquisto bollini ztl, digitare il proprio numero del permesso e il proprio codice fiscale, confermare i dati e scegliere il numero di bollini necessari. Non si può usare bancomat; questo deve essere solamente usato nel caso si decida di non comprare i bollini digitalmente ma di recarsi agli appositi sportelli di acquisto presenti presso il comando di polizia municipale in via Tozzi, galleria “Parcheggio il Campo” e presso il box parcheggio “Stadio-Fortezza”. Il presidente, il vicepresidente e il direttore di “Siena parcheggi spa” – rispettivamente Roberto Paolini, Alessandro Francesconi e Walter Manni – hanno espresso all’unisono la propria soddisfazione per l’innovazione, la quale va a tangere l’obiettivo di evitare disservizi agli utenti e ulteriori problemi.
Dal canto suo, il vice sindaco Fulvio Mancuso, ha espresso tutto il proprio compiacimento per questo notevole passo in avanti, il quale va ad inserire la città di Siena tra le sole 10 città italiane catalogate come “smart city” per la presenza di notevoli progetti di innovazione tecnologica sull’ambito della sostenibilità: “abbiamo riscontrato in questi anni una grande coerenza da parte di “Siena parcheggi” sul fronte tecnologico e non solo; come amministrazione stiamo procedendo in parallelo e in maniera convergente a favore di una sempre più moderna e semplice mobilità cittadina”.
L’assessore ai trasporti Stefano Maggi ha voluto puntare il dito sull’importanza che tutti i cittadini ritirino i permessi per poter accedere online all’acquisto dei bollini – fino a questo momento sono stati solamente 1200 permessi – e sulla decisione da parte dell’amministrazione comunale di far pagare di meno alle auto di piccole e medie dimensioni che decidono di sostare nel centro storico in zona ztl allo scopo di incentivare i proprietari di più macchine ad utilizzare l’auto più piccola per far entrare più macchine all’interno delle soste ztl: “oltre a queste novità, siamo davvero stufi dei “furbetti” che non pagano i bollini; aumenteremo i controlli e arriveranno nuovi varchi telegrafici che saranno in grado di leggere anche le targhe dei motorini e di leggere qualsiasi targa anche nel cuore della notte”. Infine, per quanto riguarda la mobilità, l’assessore Stefano Maggi ha dichiarato che verranno presi importanti decisioni su alcune zone di quotidiano ingolfamento del traffico: area di Porta Camollia fino alla stazione, colonna San Marco dove il rifacimento delle striscie non è valso a niente perché le persone continuano a parcheggiare sulle strisce creando ingorghi e pericoli, e area nevralgica del “Ruffolo” dove la soluzione del comune sarà quella di incentivare ad utilizzare i mezzi pubblici.
Oltre a tutto questo “Siena parcheggi” ha rinnovato il proprio sito con una app specifica per l’acquisto di bollini, ha inserito, all’interno del sito, istruzioni in lingua inglese, ha nominato nuovo consigliere dell’azienda Francesco Simpatico e ha elicitato l’intenzione di svolgere, da ora in avanti, una manutenzione preventiva per evitare danni e problemi a dir poco banali e spiacevoli.