Nascerà un nuovo patto di sindacato?
SIENA. Si conclude oggi (12 giugno) l’aumento di capitale di Monte dei Paschi da 3 miliardi di euro. Secondo i ben informati (ma i dati definitivi si conosceranno solo tra alcuni giorni, mentre stasera a borsa chiusa ci sarà l’annuncio ufficiale), è concreta la possibilità che l’aumento di capitale di MPS sia stato quasi interamente sottoscritto.
Secondo Milano Finanza, alcuni fondi di primo piano come Paulson e York Capital avrebbero acquistato azioni MPS e gli hedge fund che stanno puntando su MPS “potrebbero contribuire alla costituzione di un nuovo patto di sindacato della banca”. L’attuale patto di sindacato (costituito della Fondazione MPS, Fintech Advisory e BTG Pactual) è sceso al 5,48%.
Nelle ore conclusive di questo aumento il mercato guarda con attenzione ai fondi internazionali che potrebbero dare un contributo sensibile all’esito della ricapitalizzazione. MF-Dow Jones parla di acquisti da parte di fonti Usa, che potrebbero contribuire alla costituzione del nuovo patto di sindacato della banca, dato che si dice che il socio brasiliano Btg Pactual potrebbe fare un passo indietro.
Nella nuova compagine potrebbe averer un ruolo importante anche Alessandro Falciani, membro del cda di Mps, molto attivo in Borsa negli ultimi tempi e sembra piacere molto ai senesi. Queste alleanze potrtebbeero esere al centro della riunione delle due Deputazioni in programma oggi. Gli argomenti (oltre alle alleanze e all’aumento di capitale) dovrebbero essere anche la modifica dello statuto ai sensi del protocollo Acri-Mef, l’andamento delle azioni di responsabilità e l’analisi dei verbali delle sedute precenti.