Nella Sala del Mappamondo le celebrazioni con due conferenze
SIENA. Un appuntamento dedicato alla Maestà di Simone Martini, uno dei gioielli più celebri del patrimonio artistico senese.
La delegazione del Fondo Ambiente Italiano (FAI) di Siena organizza, alle ore 17 di lunedì prossimo, 15 giugno, due conferenze nella Sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico La prima, sul tema “Siena negli anni della Maestà”, sarà tenuta da Gabriella Piccinni dell’Università degli Studi di Siena; la seconda, “La Maestà di Simone Martini vertice della pittura gotica senese” da Alessandro Bagnoli della Soprintendenza alle Belle Arti e al Paesaggio di Siena, Arezzo e Grosseto.
All’appuntamento parteciperanno l’assessore alla Cultura, Massimo Vedovelli, il soprintendente Anna Di Bene, il capo delegazione del FAI di Siena, Donatella Capresi, e Roberto Bartalini del dipartimento di Scienze storiche e dei Beni culturali dell’Ateneo senese.
Come sottolinea Donatella Capresi, “l’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività promosse dalla delegazione del FAI di Siena, sostenute da Banca MPS e da “Liberamente Osteria”, per il restauro dell’opera lignea del Cristo deposto di Francesco di Giorgio Martini, conservata nell’antica Basilica di Santa Maria dei Servi”.
L’iniziativa è a ingresso libero.