Alessandro Carrozza scende a 48”50 nei 400; Elisa Palmieri vince il peso
SIENA. Solida prestazione di squadra della Montepaschi Uisp Atletica Siena a Sesto Fiorentino nella seconda fase regionale dei Campionati di società assoluti, con la formazione maschile che migliora tanti punteggi della prima fase di Campi Bisenzio e quella femminile che si conferma in classifica.
La complicata formula del punteggio, che prevede adesso di portare a 20 i risultati utili su 16 gare, vede il team maschile – quello su cui ha puntato il gruppo dirigente senese – attestarsi ufficiosamente oltre i 15.000 punti, ovvero l’obiettivo prefissato inizialmente dal presidente Stefano Giardi. Solo a fine mese, dopo i Campionati regionali individuali, le società potranno definire i punteggi che concorreranno alla graduatoria nazionale, scartando le gare peggiori, scegliendo quelle migliori.
Il risultato tecnicamente più importante della due giorni di Sesto lo ha fornito Alessandro Carrozza, quarto nei 400m con il nuovo personale di 48”50, uno dei migliori tempi provinciali di sempre sulla distanza. Accanto a questa performance sono da aggiungere cinque podi, con relativi incrementi prestazionali rispetto alla prima fase: Matteo Baldi, secondo nell’alto con 2,00; Marco Proietti, argento nei 3000 siepi con il personale di 9’49″15 (minimo per i campionati nazionali juniores), e poi le due staffette, la 4×100 (Simone Delprato, Tommaso Bruni, Filippo Baiano ed Alessandro Carrozza) terza in 44”00 e la 4×400, interamente composta da allievi (Bruni, Niccolò Ghinassi, Roul Rodriguez, Duccio Pecciarelli), che chiude sul gradino più basso del podio in 3’32”99, minimo per gli italiani di categoria.
Non sono mancati altri incrementi particolarmente significativi: Niccolò Ghinassi, sesto nei 1500 con il personale di 4’08”68; Daniele Marino, ottavo nel disco con il personale di 36,69m; Matteo Bocci, ottavo nel martello con il suo miglior lancio di sempre (40,84m), e il velocista Filippo Baiano, sceso a 22”72 nei 200m.
La formazione femminile ha potuto beneficiare ancora una volta del contributo della lanciatrice dell’Esercito Elisa Palmieri, che ha vinto la prova del getto del peso con 11.22m ed è stata seconda nella sua specialità, il martello, con 61.94m, alle spalle della campionessa italiana Mariani. Non è mancato anche un altro podio, quello dell’astista Elisa Pieri, terza con 3.30m; e il quinto posto della staffetta 4x100m (Federica Renzi, Cristina Fornacelli, Pieri, Anna Ceccarelli) in 52”70.
La Montepaschi Uisp Atletica Siena si prepara adesso ai Campionati italiani juniores e promesse di Rieti del prossimo week end, dove è atteso protagonista nei 3000 siepi il diciassettenne Yohanes Chiappinelli, forte del 3’48”85 siglato nei 1500 juniores al Golden Gala di Roma; il resto della squadra (con la speranza di vedere nuovamente in pista gli infortunati Claudio Facchielli e Gabriele Isernia) punta ai Campionati toscani assoluti di fine mese.