SIENA. Le grandi piogge sono finalmente finite ma qualcosa di tutta l'acqua caduta nei giorni scorsi è ancora rimasto. Mancavano circa 10 minuti alle quattro del pomeriggio quando un blocco di tufo si è staccato in via Esterna Fontebranda ed è caduto sul tetto di una casa che ospitava alcuni uffici. Nessuno si è fatto male ma immediato è stato l'intervento dei vigili del Fuoco assieme ad un funzionario della Polizia Municipale.
Il 115 ha messo in sicurezza il costone di tufo e l'interno della casa è stato sbarrato in attesa dei lavori di ripristino. Fortunatamente la piccola frana non ha portato altri danni nè al patrimonio nè alla viabilità della zona.
Ancora qualcosa di natura idrogeologica in quel di Chianciano Terme. Intornoalle 3 e mezza del pomeriggio, in un orto si è aperta una piccola voragine larga circa due metri e profonda altrettanto. All'origine del dissesto il cedimento di un tratto del sistema fognario, dovuto probabilmente al grande carico derivato dalle intense pioggie di questi giorni. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani termali, il comune, l'azienda Nuove Acque ed il 115 che ha messo in sicurezza il tutto. Poco dopo, alle 17 un albergo della cittadina termale si è rivolto ai pompieri per delle infiltrazioni, provenienti dal terreno circostante ancora pregno d'acqua, che avevano portato al parziale allagamento del vano motore di un ascensore.
Intervento dei vigili del fuoco anche per l'incendio di un'auto: una Peugeot del 1999, tenuta in perfette condizioni, nel tardo pomeriggio di oggi, ha preso fuoco. Erano le 18 e nella zona del comune di Colle nota come Colle Bassa, in un cortile interno di via delle Terme, dall'utilitaria ha iniziato ad uscire del fumo. Immediatamente i condomini hanno chiamato il 115 ed hanno iniziato le prime operazioni di spegnimento il principio di incendio con un estintore. Al momento le cause del rogo non sono note.