L'ultima lezione è con Fabiola Riccardini, referente Onu per gli obiettivi di sviluppo sostenibile
SIENA. La seconda edizione del corso in Sostenibilità, organizzato dall’Università di Siena per gli studenti di tutti i corsi di studio e per il pubblico esterno, è giunta alla sua ultima lezione, che si terrà venerdì 12 giugno a partire dalle ore 14 nell’aula Magna del Rettorato.
Circa 150 persone, interne ed esterne all’Ateneo, hanno partecipato alle lezioni, che hanno trattato i temi della sostenibilità dal punto di vista ambientale, economico, giuridico, energetico, urbanistico, sociologico.
La lezione di venerdì prossimo avrà come ospite Fabiola Riccardini, capo presso l’istituto ISTAT dell’unità statistica per il benessere equo e sostenibile. Riccardini è anche responsabile del gruppo di esperti per gli indicatori degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, e membro del comitato editoriale delle pubblicazioni Springer sulla ricerca applicata alla qualità della vita. Il professor Simone Bastianoni, ideatore e coordinatore dell’intero corso, chiuderà questa seconda edizione con una lezione dal titolo “l’Economia del mondo in un cubo”.
L’insegnamento interdisciplinare in Sostenibilità, assolutamente innovativo nel sistema universitario italiano, si inserisce nell’ambito dell’impegno dell’Ateneo sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale, anche in relazione all’importante ruolo assunto nel progetto dell’ONU Sustainable Development Solutions Network, di cui l’Università di Siena è referente per l’area mediterranea.