di Filippo Tozzi
SIENA. Questa mattina alle 12 in piazza del Duomo sono stati presentati i nuovi autobus acquistati dalla Provincia e dal Comune per incrementare il servizio pubblico nelle cosiddette aree "ad utenza dispersa". Le zone interessate comprendono i comuni di Sinalunga, Pienza, San Casciano dei Bagni, Chiusdino, Castelnuovo Berardenga.
“Stiamo rafforzando i mezzi in provincia di Siena, allo scopo di offrire più servizi per la nostra comunità”, queste le parole dell’assessore provinciale ai trasporti Giorgio del Ciondolo.
L’acquisto dei cinque nuovi autobus, ognuno dei quali è costato circa 120mila euro, costituisce un passo in avanti verso il miglioramento del servizio pubblico nelle aree caratterizzate da una residenzialità estremamente frammentata. La provincia di Siena presenta un basso numero di abitanti dislocato su una grande estensione di territorio. Inoltre, le tipologie di utenza sono diversificate. Per questo motivo le nuove vetture sono tutte dotate di pedana per i portatori di handicap e possono, all’occorrenza, servire come scuolabus o per il trasporto di pendolari.
All’incontro con la stampa era presente anche il signor Ravelli, responsabile dell’azienda vincitrice della gara d’appalto per la costruzione degli autobus, la Basco Srl. “Le nuove vetture sono semplici e funzionali, adatte ad ogni tipo di utenza. Hanno un basso costo di manutenzione e non necessitano di una manodopera specializzata. Essendo modelli euro 4 plus, sono conformi alle più recenti direttive sull’inquinamento.”
Infine è stata presentata anche l’ultima ordinazione fatta alla ditta costruttrice: un autobus destinato al comune di Radda in Chianti sarà consegnato entro gennaio 2009.