MONTALCINO. Sabato (20 giugno), presso il Convento di Sant’Agostino, recentemente restaurato, l’Associazione LAND.IS, in collaborazione con la Scuola Permanente dell’Abitare, organizza un seminario di 8 ore dedicato ai finanziamenti europei a sostegno dei programmi di sviluppo territoriale. Si tratta di un’iniziativa che fornidce gli strumenti e i metodi necessari per impostare progetti correlati alle linee di finanziamento europeo, in particolare relativi ai programmi Europa dei Cittadini, Europa Creativa ed Erasmus Plus (programmazione 2014-2020).
Un corso rivolto a chi opera nell’ambito dei progetti finanziati, sia nel settore privato (profit e no profit), sia nel settore pubblico. Il seminario, di taglio strettamente operativo, sarà tenuto da Elisa Lavagnino, European Project Manager presso il DITEN dell’Università di Genova, che illustrerà il quadro generale dei principali portali europei, gli strumenti per individuare ed analizzare i bandi, le metodologie di stesura e redazione di un progetto partendo da un’idea iniziale.
LAND.IS, impegnata in progetti di promozione e valorizzazione del territorio e dei paesaggi culturali, è convinta che in una fase congiunturale contraddistinta da risorse economiche limitate, sia importante formare competenze nuove sul tema dei programmi di finanziamento europeo, per dare la possibilità di accedere ai fondi stanziati nei diversi ambiti tematici, fra i quali l’agricoltura, il turismo e l’imprenditoria giovanile. La quota di iscrizione all’iniziativa è stata contenuta su un valore limitato per incentivare la conoscenza di strumenti che risultano ormai imprescindibili.
Sul sito www.landis.it alla sezione “Land.is news – Eventi” è scaricabile la brochure di presentazione e la scheda di iscrizione; per ogni richiesta di chiarimento è possibile contattare il referente dell’Associazione per il progetto (Mauro Buonincontri, 3472356838) o inviare una mail all’indirizzo maurobuonincontr