POGGIBONSI. Innanzitutto un doveroso ringraziamento a tutti coloro che ci hanno votato ed anche comunque a chi, anzichè disertare le urne, ha compiuto il proprio dovere ed esercitato un proprio diritto pur preferendo altri partiti. Si chiama partecipazione democratica, anche se molti sembrano averlo dimenticato o forse mai saputo… Non vogliamo qui commentare il risultato ottenuto in termini percentuali o assoluti, ma comunicare la nostra amarezza nel non aver ottenuto una maggiore risposta da parte di tutti i cittadini di Poggibonsi e vorremmo, insieme a voi, fare alcune considerazioni e riflessioni.
Ritenevamo che la “nostra battaglia” sull’amianto fosse cosa di interesse comune così come il voler far rispettare l’esito del referendum sull’acqua pubblica. Pensavamo che la tariffa sui rifiuti che viene decisa da “sei toscana”e non dal comune fosse cosa che riguardava tutta la cittadinanza, stesso dicasi per le condizioni dei marciapiedi, delle buche nelle strade…..Pensavamo che tutti fossero sensibili a temi come l’abbattimento delle barriere architettoniche e che i disagi delle cittadini “più deboli” fossero disagi da condividere e migliorare tutti insieme. Credevamo anche che il tempo del “non ci sono soldi” per far questo o quello fosse passato. Che questa frase della giunta non bastasse più come spiegazione…..
In sintesi, noi ci siamo fortemente impegnati in questioni che riguardano tutti e che a tutti dovrebbero interessare e lo abbiamo fatto soprattutto ascoltando le lamentele dei cittadini. Purtroppo, dura e triste realtà ,certe lamentazioni non si sono tradotte in niente di concreto….Detto chiaro: tutti bravi a lamentarsi poi però si evita di votare (o si continua a farlo con i paraocchi) e questo fa riflettere…..Da ormai diverso tempo sacrifichiamo tempo, energie e anche denaro personale per portare avanti certe tematiche,nella convinzione che siano quelle giuste… In fondo,tutti respiriamo la stessa aria,usiamo la stessa acqua,camminiamo sulle stesse strade e marciapiedi.
Salute e ambiente sono 2 stelle del Movimento e le coltiviamo sul territorio comunale come a livello regionale e nazionale. A Poggibonsi abbiano contemporaneamente un inceneritore, coperture di amianto in abbondanza e ben 14 km. di tubature dell’acqua in amianto…..I Poggibonsesi però fanno finta di non ricordarsene.
Se davanti allo sfacelo di una città che sembra lasciata a se stessa, la cittadinanza preferisce chiudere gli occhi, allora significa che siamo noi un corpo estraneo al resto. Se la cittadinanza accetta di buon grado che si vada verso una sanità privata, una scuola privata, un taglio drastico a tutta una serie di servizi, allora restiamo basiti, straniti….
Allora perde senso stare al freddo o al caldo per fare i banchini, far tardi la notte ad attaccare i manifesti elettorali, spendere i propri soldi per i volantini….Tanto poi non cambia mai nulla. Ci è stato anche detto che siamo tutti uguali, che miriamo ad ottenere “la seggiola” e rubare i soldi ai contribuenti…Se questa è la percezione della gente….Beh, forse allora dovremmo starcene buoni buoni senza far critiche, osservazioni, scrivere lettere o chiedere accesso agli atti…
Signori, noi del M5S non ci riusciamo, non è nel nostro dna e vi confermiamo che porteremo avanti tutte quelle battaglie che riterremo utili per tutti i cittadini. Saremo in mezzo a voi, sempre, per ricordavi il diritto di tutti noi ad avere un futuro migliore! A riveder le stelle!
Movimento 5 Stelle Poggibonsi