Gli studenti hanno pubblicato un simpatico ricettario sponsorizzato dal Lions di Chiusi
CHIUSI. Il progetto “Circo del Gusto” promosso dall’associazione ELEA Onlus di San Quirico e dal Comune di Chiusi e rivolto ad insegnare buone pratiche di approccio e rispetto del cibo ai ragazzi delle scuole elementari di Chiusi, per quest’anno ha concluso il proprio ciclo di incontri.
Durante tutto l’anno l’iniziativa ha permesso ai giovanissimi studenti di imparare, grazie ad un approccio allo stesso tempo giocoso e didattico, ad apprezzare quello che ogni giorno trovano sulla tavola in occasione dei pasti. Ai ragazzi è stato, infatti, insegnato a rispettare il cibo e il proprio organismo scegliendo i prodotti più buoni e genuini che il nostro territorio è in grado di regalare.
Grazie al coordinamento del Dott. Ciacci, responsabile del progetto, gli studenti hanno anche pubblicato un utile e simpatico ricettario (sponsorizzato dall’associazione Lions di Chiusi) con all’interno alcune delle più gustose, genuine e semplici ricette della tradizione toscana.
Il ricettario è stato inoltre arricchito dai disegni degli stessi studenti che hanno interpretato “a matita” la realizzazione finale di ogni piatto descritto nella ricetta.
“Siamo molto soddisfatti – dichiarano il sindaco Stefano Scaramelli e l’assessore alla qualità della vita Andrea Micheletti – dei risultati che il progetto, presentato dall’associazione ELEA Onlus, è riuscito a raggiungere. I nostri ragazzi se pur giovanissimi si sono dimostrati veramente interessati alla tematica e questo è molto importante soprattutto al giorno d’oggi dove i fast food sono sempre più presenti anche nelle nostre realtà. Insegnare ai ragazzi il valore del cibo è importante non solo perché fa bene, ma anche perché così riusciremo a preservare alcune delle nostre tradizione più antiche che da sempre hanno contraddistinto il territorio nel quale viviamo.”
A chiudere l’edizione 2014/2015 de Il Circo del Gusto la visita al ristorante Il Punto nel quale i ragazzi hanno potuto osservare da vicino come funziona una vera cucina professionale. Gli studenti, aiutati dallo chef del ristorante, hanno da prima ascoltato con interesse alcuni segreti del mestiere e poi si sono cimentati nella preparazione di biscotti con la pastafrolla e di gnocchi rigorosamente seguendo i dettami della tipica cucina toscana. L’iniziativa quest’anno è stata un vero successo e per questo “Il Circo del Gusto” non terminerà quest’anno, ma ricomincerà con l’inizio del nuovo anno scolastico.