“Mi sono presentato all’incontro molto sereno" ha dichiarato il sindaco di Siena all'uscita del Tribunale
SIENA. Bruno Valentini, attuale sindaco di Siena, si è presentato nel pomeriggio alla Procura della Repubblica di Siena accompagnato dal suo avvocato Enrico De Martino per rispondere alle domande riguardanti l’inchiesta in corso su alcuni interventi edilizi nel comune di Monteriggioni avvenuti tra il 2009 e il 2010 quando era sindaco di tale Comune.
Lo scorso 15 maggio Valentini aveva ricevuto un avviso di garanzia nel quale si ipotizzavano nei suoi confronti i reati di concorso in falso materiale e omissione di atti di ufficio.
“Mi sono presentato all’incontro molto sereno – ha dichiarato all’uscita dalla Procura dopo avere parlato per circa mezz’ora con il procuratore capo Salvatore Vitello e il suo sostituto Antonino Nastasi – e devo dire che i magistrati hanno avuto lo stesso atteggiamento. Ho preparato una memoria molto dettagliata. Abbiamo risposto, replicato e precisato a tutto quanto ci era stato chiesto, in modo dettagliato. Sono convinto – ha aggiunto Valentini- di avere fatto il mio dovere di cittadino, rispettando i cittadini, rispettando la funzione della magistratura. Confido che in tempo breve questa cosa potrà risolversi. Ora la palla passa nelle mani dei magistrati che valuteranno la mia circostanziata replica”.
“Si tratta una vicenda di cinque anni fa. Il sindaco – ha aggiunto il suo legale Enrico De Martino- non si è tirato indietro e ha risposto a tutto quanto gli è stato chiesto,Ora la magistratura farà il suo lavoro e ci confronteremo serenamente”.