In scena gli studenti guidati dalla professoressa Amira Makhlouf
SIENA. “My fair lady & Co.” questo è il titolo dello spettacolo – in inglese – che gli alunni del Monna Agnese, diretti con grande passione dalla professoressa di conversazione inglese Amira Makhlouf, metteranno in scena sabato 6 giugno alle 12 in punto, presso il centro socio-culturale “La lunga gioventù” nei Pispini al numero 162.
“My fair lady” è una commedia basata sul “Pigmalion” del grande George Bernard Shaw ispirata a sua volta al mito di Pigmalione quale tramandato da Ovidio. Sviluppa la storia di Henry Higgings, professore di fonetica, che scommette, in stile prettamente britannico, con l’amico Colonnello Pickerins di poter trasformare la popolare fioraia Eliza Doolittle in una raffinata donna della buona società insegnandole semplicemente l’etichetta e l’accento usato nelle classi più elevate.
L’importanza dell’ esperienza teatrale a scuola viene sottolineata dalla prof.ssa Makhlouf: ” .. si è utilizzata la lingua inglese contemporanea in un modo e in un contesto fortemente comunicativo, creando situazioni reali. L’esperienza teatrale oltre alla scioltezza del linguaggio ottenuta attraverso prove su prove ha favorito anche la possibilità di esprimere le proprie diverse capacità di comunicare, il tutto in modo spontaneo, integrando anche ragazzi che in classe utilizzano il sostegno. Le attività laboratoriali consentono a tutti gli alunni e nello specifico a quelli che incontrano difficoltà nell’esprimersi, di farlo, talvolta con risultati sorprendenti. Ciò grazie all’utilizzo di canali non convenzionali, che riescono a far emergere e consolidare quegli aspetti emotivo-relazionali necessari per crescere. Per tutti oltre ad essere un’esperienza per lo più nuova e stimolante, non dimentichiamolo è un’occasione privilegiata di consolidare e migliorare il proprio inglese …. Che per uno studente del Liceo linguistico non è poco.”