C'è tempo fino al 15 giugno per la presentazione delle domande
SIENA. Due tirocini formativi retribuiti nell’ambito del programma regionale “Giovani Sì” per agevolare le scelte professionali e le opportunità occupazionali dei neolaureati in materie economiche.
Sono quelli che attiverà il Comune di Siena, indicativamente a partire dal 13 luglio prossimo, tramite un’azione condivisa con il Centro per l’Impiego dell’area senese e collegata al progetto di “Armonizzazione contabile degli enti locali” che implica una profonda riorganizzazione dei processi contabili ai quali dovranno assoggettarsi gli enti locali nel corso del 2015.
Il tirocinio avrà una durata di sei mesi, con un impegno di 30 ore settimanali e un’articolazione oraria che sarà stabilita nell’ambito del progetto formativo. Al tirocinante verrà riconosciuto un importo forfettario lordo mensile, a titolo di rimborso spese, pari a 500 euro. Tra i requisiti richiesti per la candidatura aver conseguito, nell’ultimo anno, una laurea di primo livello in materie economiche; essere iscritti nell’elenco anagrafico dei disoccupati; essere residenti o domiciliati in Toscana.
Le domande di partecipazione dovranno essere redatte sull’apposito modulo e pervenire entro lunedì 15 giugno, con allegati curriculum vitae e documento d’identità, tramite raccomandata postale all’indirizzo Comune di Siena – Direzione Risorse – Piazza Il Campo, 1 – 53100 Siena, oppure con posta elettronica certificata, scrivendo a comune.siena@postacert.toscana.it. E’ inoltre possibile la consegna diretta all’ufficio Posta in arrivo di Palazzo Berlinghieri (Il Campo, 7/8) negli orari di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì, in fascia 9/12.30, e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 16.30.
La formulazione della graduatoria sarà effettuata da una commissione che, al termine dell’istruttoria, potrà valutare l’opportunità di convocare a colloquio i candidati con il punteggio più alto: l’esito di tale valutazione sarà pubblicato on line entro la fine del mese di giugno sul sito www.comune.siena.it, seguendo il percorso Il Comune>Gare, concorsi e avvisi>Tirocini formativi.
Alla stessa pagina web e nella sezione “Cerco lavoro” del sito del Centro per l’Impiego sono disponibili il testo integrale dell’avviso e i moduli per la domanda; la documentazione è reperibile anche all’URP di Palazzo Berlinghieri (Il Campo, 7/8) e alla Direzione Risorse (Casato di Sotto, 23) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15 alle 17; inoltre, all’ufficio Politiche giovanili (Il Campo, 1 – Sala “Marcolina” di Palazzo Pubblico) nelle mattine di mercoledì e il giovedì dalle 9 alle 13; infine, al Centro per l’Impiego di Siena (via Fiorentina, 91), allo sportello Europe direct dell’Università degli Studi di Siena e all’ufficio Studenti e Didattica della Facoltà di Economia politica e Statistica dell’ateneo (piazza San Francesco, 8) negli orari espressamente indicati nell’avviso integrale.
Per informazioni telefoniche: Direzione Risorse del Comune di Siena 0577 292454-55; ufficio Informagiovani 0577 292409; numero verde gratuito del Settore Formazione e Lavoro della Provincia di Siena 800904504.