Conoscere ambiente e cultura del luogo dove si vive: questo l’obiettivo del progetto rivolto alle scuole elementari della stazione termale
CHIANCIANO TERME. Conoscere il territorio dove si vive, sapere quali sono le principali cose che lo caratterizzano, scoprirne gli aspetti culturali ed ambientali è fondamentale per ogni cittadino ma lo diventa ancora di più se il pubblico a cui ci si rivolge è quello dei più piccoli. In quest’ottica, l’Amministrazione comunale di Chianciano Terme, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, con le aziende termali di Chianciano Terme ed il museo civico, propongono una giornata dedicala a questo: “I giovani toscani conoscono le terme”. L’appuntamento è per venerdì 29 maggio quando gli alunni delle classi quinte delle scuole elementari di Chianciano Terme (scuola E. De Amicis e scuola Mencarelli) andranno a visitare gli stabilimenti termali di Chianciano Terme, ovvero Terme di Chianciano e Terme di Sant’Elena. Ma l’uscita sarà anche occasione per visitare il Museo civico archeologico delle Acque, il museo etrusco che narra la storia di questo popolo che ha vissuto proprio in quest’area.
Le Terme di Chianciano consegneranno ad ogni bambino presente un voucher valido per un ingresso gratuito alle “Piscine Termali Theia” ed un vaucher valido per la riduzione del 20% sull’ingresso per i genitori. L’ingresso al Museo etrusco sarà gratuito.
Questo il programma: alle ore 9:00, visita alle “Piscine termali Theia”; alle ore 9:45, visita al Parco Acquasanta delle Terme di Chianciano; alle ore 10:45, visita alle Terme di Sant’Elena; alle ore 11:45, visita al Museo etrusco. Il rientro a scuola è previsto per le ore 12:30.
«Con il progetto “Giovani toscani conoscono le terme” – afferma la Consigliera delegata all’Istruzione del Comune di Chianciano Terme, Laura Ballati – abbiamo voluto coinvolgere, per la seconda volta, i nostri giovani studenti nel processo conoscitivo delle terme del nostro territorio. I giovani potranno, così, visitare e conoscere meglio le Terme di Chianciano e di Sant’Elena, visitare le splendide “Piscine termali THEIA” e ammirare i reperti esposti nel nostro prestigioso Museo etrusco. I giovani saranno guiderà, come piccoli turisti, in questo affascinante ed inedito percorso di conoscenza».
«L’idea – prosegue Ballati – è quella di far comprendere ai giovani le ricchezze culturali ed ambientali che offre la nostra stazione termale, una breve esperienza che punta a stimolare le nuove generazioni sulle potenzialità che Chianciano Terme può avere perché è necessario ritrovare quello splendore che le generazioni precedenti hanno vissuto. Educare alla conoscenza, partendo dalle giovani generazioni, ci pare fondamentale per dare loro l’opportunità, man mano che crescono, di pensare e progettare loro stessi il loro futuro della città».
«Intendo ringraziare vivamente il Dr. Della Lena, Direttore delle Terme di Chianciano, il Dr. Ruiu delle Terme di Sant’Elena ed il Dr. Paolucci, Direttore del Museo etrusco – conclude Ballati – che ci consentiranno di effettuare questa visita e ci auspichiamo di poter ripetere ogni anno questa iniziativa, in modo che tutti i bambini delle scuole elementari di Chianciano Terme possano avere la stessa importante opportunità».