Le richieste di contributo vanno presentate entro il 6 luglio sui moduli disponibili al Servizio Patrimonio, all’Urp e on line
Un intervento solidale e concreto a sostegno delle famiglie residenti nel territorio comunale sulle quali pendono intimazioni di sfratto alla scadenza dei contratti di affitto.
Grazie alla disponibilità di fondi regionali dedicati proprio alle situazioni di sfratto per finita locazione, la Giunta ha deliberato l’attuazione della misura finalizzata all’erogazione di contributi a sostegno degli inquilini sottoposti ai casi di procedura esecutiva.
Tra i requisiti richiesti per accedere alle risorse, oltre alla pendenza di un procedimento di intimazione di sfratto per finita locazione, i nuclei familiari dovranno avere un reddito annuo lordo complessivo inferiore a 27mila euro e la presenza di un ultra sessantacinquenne, o di un figlio fiscalmente a carico, o di un malato terminale, o di un portatore di handicap con invalidità superiore al 66%.
Gli interessati dovranno dimostrare la titolarità di un contratto di locazione di edilizia privata per un’unità immobiliare a uso abitativo regolarmente registrato e, al contempo, l’assenza di qualsiasi diritto di proprietà, uso, usufrutto e abitazione su altri alloggi ubicati sul territorio regionale. I contributi sono, inoltre, incompatibili con altre forme di sostegno economico erogato a fini abitativi per l’anno in corso.
La Giunta ha ritenuto opportuno equiparare al provvedimento esecutivo di sfratto anche la licenza per finita locazione, purché relativa a un contratto di affitto già scaduto alla data di presentazione della domanda.
Gli importi massimi per sostenere i pagamenti dell’indennità di occupazione, le spese di trasloco e quelle per la stipula di un nuovo contratto di locazione sono quantificati in 8mila euro annui per ciascun richiedente.
Le domande dovranno essere presentate sugli appositi moduli di autocertificazione disponibili sia agli uffici del Servizio Patrimonio e Politiche abitative (Casato di Sotto, 23) sia all’URP di Palazzo Berlinghieri (Il Campo, 7/8) sia on line, sul sito www.comune.siena.it, seguendo il percorso Il Comune>Servizi>Patrimonio e Politiche abitative>Pubblicazione Bandi e Graduatorie.
Le istanze dovranno essere presentate a mano all’ufficio Protocollo di Palazzo Pubblico (Il Campo, 1) o inviate con posta raccomandata a/r entro lunedì 6 luglio all’indirizzo: Servizio Patrimonio e Politiche abitative Comune di Siena – Il Campo, 1 – 53110 Siena.