Anche in Toscana le Giornate della Bellezza
SIENA. Torna Voler Bene all’Italia, con le giornate della bellezza, in programma dal 27 maggio al 2 giugno 2015, con tanti eventi e itinerari per conoscere, attraverso una chiave inedita, luoghi e comunità nelle città da rigenerare come nei piccoli borghi da far rinascere, per raccontare un’Italia che sta cambiando e ha scommesso sulla sua bellezza e sul futuro.
Luogo simbolo da cui prenderà il via la campagna in Toscana con una delle iniziative principali è l’Isola D’Elba che il 27 maggio ci farà conoscere il suo meraviglioso territorio con “Isola D’Elba: un giardino di profumi e sapori senza tempo”: un percorso a tappe, organizzato da Legambiente Arcipelago Toscano, che coinvolgerà alcuni ecoalberghi elbani, alla scoperta dello splendido paesaggio e della rigogliosa natura dell’Elba. Un modo per entrare in contatto con l’ecoturismo e con questi custodi di tradizioni e di antiche piante elbane da frutto, reintrodotte grazie ad un progetto di etnobotanica denominato “Il Giardino Diffuso degli ecoalberghi elbani”. Verranno proposte degustazioni di piatti della tradizione con prodotti a km zero, assaggi di vini locali e non solo. L’itinerario, che permetterà di vedere l’isola quasi nella sua interezza, si concluderà sul versante orientale all’Eremo di Santa Caterina, un luogo della memoria dove grazie all’Orto dei Semplici si studiano e si crescono le biodiversità botaniche dell’isola. Ancora protagonista l’isola D’Elba con Butterfly Walk. Questo è, infatti, il tema delle giornate della bellezza a Monte Perone dove il 2 giugno ci sarà la festa delle farfalle con visita guidata al santuario dedicato ad Ornella Casnati, colei che ne fu l’ideatrice. L’evento vedrà la presenza della Direttrice Generale di Legambiente Rossella Muroni, del presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano Giampiero Sammuri e del presidente del circolo Legambiente Arcipelago Toscano Maria Frangioni.
Consueta e collaudata la collaborazione, invece, tra Legambiente Lunigiana e Sapori, a Fivizzano il 2 giugno, una vera full immersion del gusto. La giornata di festa dei piccoli comuni lunigianesi arriva alla quindicesima edizione. Un’idea ormai divenuta un consolidato appuntamento culturale, economico, culinario, dei profumi e dei colori della buona agricoltura della Provincia di Massa Carrara. Un momento di presentazione dei sempre più numerosi produttori che si impegnano, con fatica ed intelligenza, a riscoprire modi, lavori, accorgimenti antichi che si sposano alle più moderne tecniche e tecnologie della produzione agricola, italiana ed europea.
“Nonostante la crisi, sono ancora tantissimi i piccoli comuni toscani e i borghi storici che, insieme ai circoli di Legambiente, apriranno il 2 giugno 2015 le porte a musei e a mostre inerenti l’arte, la civiltà contadina, le miniere e la mezzadria, la storia e le culture enogastronomiche locali. Molti i seminari e i laboratori didattici sull’agricoltura tradizionale, l’innovazione tecnologica e l’efficienza energetica” – lo dichiara Fausto Ferruzza, Presidente di Legambiente Toscana.