La Giornata del Cucciolo è stata salutata da tanti amici a quattro zampe, che hanno potuto cimentarsi nel circuito
SIENA. E’ stata davvero una gran bella giornata. Dall’inaugurazione dell’area di agility dog, inaugurata dal Sindaco Giuseppe Gugliotti e dall’Assessore all’Ambiente, Giovanna Poma, sino alla passerella finale dei cani presenti, che hanno sfilato in bella mostra per chiudere in bellezza la manifestazione.
Una giornata all’insegna dello svago e del divertimento per gli amici a quattro zampe, che hanno potuto cimentarsi nel circuito dell’area messa a disposizione dell’Amministrazione Comunale di Sovicille in Via Nuova, grazie all’attività volontaria svolta per l’intera giornata dal Centro Cinofilo il Gallo di Brenna e del Centro Cinofilo Cocca Pet Village di Ponte allo Spino.
Un’area curata e accogliente costellata di attrezzature per l’agility in materiale plastico riciclato, che valorizza tutto il polmone verde del centro storico del paese, aggiungendo un servizio che guarda alla cura del territorio e alla civile convivenza tra uomo ed il suo più fedele amico: il cane.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione tra il Comune di Sovicille, Ass.to e Ufficio Ambiente e Pro Loco di Sovicille, che ha curato tutta la macchina organizzativa con l’aiuto del Cicolo Arci di Sovicille.
Non sono mancati momenti educativi di approfondimento sulla relazione uomo-cane tenuti dal Presidente dell’ENPA, Giovanni Pacini, e dal dott. Loris Guerri, veterinario del Canile Comunale di Murlo, che hanno visto la partecipazione attiva dei partecipanti. Alimentazione, conduzione, caratteristiche delle razze, la fisiologia del cane, ma si sono toccati anche temi scottanti quali l’abbandono e l’aggressività, aspetti strettamente interconnessi con l’educazione necessaria alla buona tenuta di un cane.