Francesco Fasano: "Dobbiamo impiegare tutte le energie politiche disponibili per accelerare il percorso di rilancio della città"
SIENA. Partiamo dai fatti attuali: fiducia minata nel sindaco?
Sicuramente non da parte di Siena Cambia e siamo sicuri che verrà fatta piena chiarezza sulle vicende che lo riguardano, nel minor tempo possibile. Lasciamo lavorare chi di dovere, senza storture e ricordando che l’attività di amministratore pubblico comporta rischi derivanti dalle gravose assunzioni di responsabilità. Ci piacerebbe che tutti la pensassero in questo modo invece di sventolare la bandiera della sincerità per meri fini elettoralistici.
Cambia qualcosa nella maggioranza? Che rischi si corrono?
La maggioranza è ancora frammentata, mentre in questo momento dovrebbe far quadrato attorno al proprio sindaco. Dobbiamo avere la forza di lasciare da parte le divisioni politicistiche per mettere Siena al primo posto. Noi ci Siamo! Il Sindaco è comunque sotto il tiro incrociato. La priorità in questa fase è quella di superare le divisioni inutili. Dobbiamo impiegare tutte le energie politiche disponibili per accelerare il percorso di rilancio della città, già avviato tra mille difficoltà. Siena Cambia non è interessata a tutto ciò che non abbia un risvolto costruttivo per Siena. E non possiamo che denunciare una situazione che può facilmente dare sfogo a ricatti e condizionamenti che influiscano negativamente sull’amministrazione, in particolar modo quando qualcuno, magari aspettando le elezioni regionali, pensa di poter “presentare il conto” al Sindaco. Non permetteremo che la città sia oggetto di scorribande politiche o elettorali di nessun tipo.
SC cosa chiede e cosa offre?
Dopo una fase contrassegnata dall’emergenza e da direttrici programmatiche obbligate ma importantissime (bilancio, diminuzione del debito, servizi sociali, innovazione, turismo), a cui Siena Cambia ha dato importante contributo, occorre ora concentrarsi su una nuova spinta propulsiva di rilancio che parta dalle principali azioni da realizzare nei prossimi tre anni di mandato. Per questo obiettivo è necessario garantire la governabilità, garanzia che grava sulle spalle di tutte le forze di maggioranza; è inoltre imprescindibile, come chiediamo da tempo, far girare a pieno regime la giunta ed è infine indispensabile concentrarsi sui punti nodali dello sviluppo cittadino: attrattività, turismo, sostenibilità ambientale, innovazione e smart city, fino ad arrivare ai grandi temi condivisi ai tavoli di maggioranza ovvero sanità e cultura. E con una attenzione particolare al tema della manutenzione del patrimonio cittadino. Proponiamo, insomma, un concreto, ampio e lungimirante “piano industriale cittadino”, che sia sviluppato con larga compartecipazione e condivisione e che sappia definitivamente individuare i settori strategici, indicare le vie di reperimento fondi e inspirare i percorsi di sviluppo.
Francesco Fasano – Consiglio Direttivo di Siena Cambia