SIENA. Inizia la fase decisiva della stagione per gli Springtails CUS Siena Basket, chiamati ad affrontare e possibilmente vincere i Play Off. La stagione regolare, chiusa in testa dagli uomini di coach Aprile, ha determinato come avversario dei cussini in semifinale il Sansepolcro, battuto più che agevolmente fra le mura amiche in occasione di gara 1. Un 61-32 quello ottenuto dal CUS Siena che poco spazio lascia ai commenti circa il divario esistente fra le due squadre.
Gli uomini guidati da coach Aprile hanno preso in mano la gara sin da subito schiacciando gli avversari ed impedendo loro di fare il proprio gioco. Il 20-8 col quale si è chiusa la prima frazione è un chiaro esempio del dominio visto in campo. Stessa musica nel secondo quarto, con gli ospiti più che doppiati alla sirena (34-15 il parziale). Divario ancor più netto alla ripresa del gioco, con i cussini a dominare in lungo e in largo. In grande evidenza Niccolò Mocenni e Davide Battente, alla fine top scorer della squadra con 12 punti siglati a testa. Soprattutto Battente si è ben distinto nel ruolo di play dando i giusti tempi alla squadra e finalizzando con successo quasi tutte le azioni condotte in solitaria. Buona anche la prova offerta da Ferrini, che con i suoi 8 punti a referto è tornato a viaggiare sugli ottimi livelli di metà stagione. I parziali del terzo e del quarto tempo, 48-24 e 61-32, non sono stati altro se non la logica conseguenza di quanto visto in campo. Ecco le parole di coach Aprile a fine gara: ‘Ho chiesto alla squadra di giocare 40 minuti di intensità perché i PO si affrontano così, i ragazzi non mi hanno deluso sfoderando una delle migliori prestazioni stagionali. Aggiungo solo che gran parte del merito è di Marco Martini e Armando Bucciarelli che in un momento di difficoltà logistiche mie personali hanno portato la squadra a questa partita al top della preparazione, io ho solo dato il mio apporto in gara. Ora serve chiudere questa serie per poi accedere alle finali il prima possibile’.
Gara 2 si giocherà mercoledì prossimo sul parquet di Sansepolcro. La serie si disputa al meglio delle tre gare, in caso di vittoria gli Springtails accederebbero dunque alla finalissima decisiva per il salto di categoria.