La squadra feminile di Serie B sconfitta per 3-1
SIENA. Dopo la bella vittoria di Domenica 10 Maggio, la Serie B del CT Siena è scesa in campo questa domenica suegli ostici campi del CA Faenza, circolo di grande tradizione tennistica e che gode storicamente di un grande seguito nell’ambiente. Le due squadre, ai vertici del girone, cercavano una importantissima vittoria per rimanere al primo posto mettendo una seria ipoteca sull’accesso ai playoff ed hanno dato vita a quattro emozionanti incontri di fronte ad un folto pubblico con qualche presenza eccellente (a fare da padrone di casa il comico e grande appassionato tennista Gene Gnocchi, nella foto con le senesi Masini e Madaro).
Il CT Siena parte subito bene con una strepitosa Chiara De Vito (2.7), che si impone contro la più quotata Alessia Ercolino (2.6), giocando un match gestito in maniera magistrale e portando a casa la partita per 6-4 6-3. Faenza ristabilisce subito l’incontro in parità con un’ottima prestazione di Giulia Pasini (2.4), che porta a casa la partita per 6-3 6-2 contro Maria Masini (2.5). Giunti al terzo singolo in una situazione di parità, Martina Caciotti (2.4) dà vita all’ennesima maratona, stavolta contro la forte Camilla Scala (2.3). Dopo un primo set conquistato dalla faentina in maniera abbastanza netta (6-3), il secondo set è una vera e propria lotta che ha la sua ideale conclusione al tie-break; qui, dopo un ottimo avvio di Camilla Scala, la giocatrice di casa subisce la reazione di Martina che però non riesce a portare la partita al terzo, concedendo anche il secondo set. 6-3 7-6(9) il risultato finale. Arrivati quindi al doppio con una situazione di svantaggio per il CT Siena, le ragazze senesi non riescono a vincere il match e a pareggiare così l’incontro. Camilla Scala e Giulia Pasini riescono a imporsi contro la coppia De Vito-Masini per 6-4 6-4. Il risultato rispecchia la forza che il Club Atletico Faenza ha espresso durante il campionato, e le ragazze senesi sono le prime che sono riuscite a strappare un incontro alla capolista.
Plauso particolare va fatto per Valeria Madaro e per Federica Grazioso, instancabili (rispettivamente) capitano e vice-capitano della squadra. Ringraziamento speciale infine per il consigliere Carlo Ciatti che ha accompagnato le ragazze in questa dura trasferta.
Nonostante la sconfitta per 3-1 il cammino verso i playoff è quanto mai aperto: infatti, tralasciando Faenza a pieno punteggio (9 punti in tre giornate), regna il più grande equilibrio nel girone, con Cuneo a 5 punti (ma un match in più giocato) e ben tre squadre a 4 punti (tra cui la stessa Siena); chiudono il girone Casalboni e Lavagna, entrambe a 3 punti.
Tabellini
Chiara De Vito 2.7 b Alessia Ercolino 2.6 6-4 6-3
Giulia Pasini 2.4 b Maria Masini 2.5 6-2 6-3
Camilla Scala 2.3 b Martina Caciotti 2.4 6-3 7-6(9)
Scala-Pasini b De Vito-Masini 6-4 6-4