Per un workshop di storytelling digitale dedicato ai concerti, ai corsi e ai seminari
SIENA. La Fondazione Accademia Musicale Chigiana cerca quattro aspiranti Social Content Editor per un workshop di storytelling digitale dedicato ai concerti, ai corsi e ai seminari che si terranno a Siena durante il Chigiana International Festival and Summer Academy 2015. I candidati selezionati parteciperanno a un ciclo di seminari sulle modalità di comunicazione e scrittura critica musicale sul web, e faranno parte di una redazione per la comunicazione digitale, coordinata da un web content specialist, che opererà di concerto con l’ufficio stampa dell’Accademia Chigiana con l’obiettivo di creare un racconto degli eventi del Festival e delle attività di formazione artistica.
Il workshop si terrà nei giorni compresi fra il 7 e il 19 luglio. Nel corso di ciascuna giornata, alle attività seminariali mattutine, durante le quali critici e storici della musica si alterneranno ad esperti di comunicazione digitale, seguirà un lavoro di redazione che racconterà quotidianamente gli eventi e i protagonisti del Festival e dei corsi di alto perfezionamento.
Ai quattro vincitori della selezione saranno offerti gratuitamente: vitto e alloggio (presso le strutture universitarie convenzionate DSU) e l’accesso, durante il periodo del workshop, a tutti i concerti, i seminari e gli eventi organizzati dall’Accademia Chigiana.
I candidati devono avere un’età compresa tra i 23 e 30 anni. Dovranno, inoltre, dimostrare di possedere una competenza di storia della musica, teoria e critica musicale e, in quanto aspiranti social content editor nell’ambito della comunicazione musicale, dovranno essere capaci di creare contenuti per il web e saper gestire piattaforme di social networking e microblogging.
Per partecipare alla selezione è necessario inviare entro lunedì 15 giugno 2015 all’indirizzo email: amministrazione@chigiana.it:
-
scansione di un documento d’identità̀ valido firmato;
-
curriculum vitae firmato delle proprie attività̀ formative e professionali, con indicazione del livello di conoscenza della lingua inglese e di eventuali altre lingue straniera;
-
elenco firmato dei documenti che si ritengano utili ai fini della selezione quali: laurea, diplomi di specializzazione, attestati di frequenza a corsi di perfezionamento, master conseguiti in Italia o all’estero, borse di studio.
Ai fini della valutazione è necessario specificare nel curriculum:
-
link ai propri profili personali sui social network e sulle piattaforme di microblogging (Facebook, Twitter, Tumblr, Instagram, Pinterest, linkedIn, ecc…),
-
l’eventuale gestione da parte del candidato di profili istituzionali sui social network,
-
il livello di conoscenza di strumenti per il video editing e il fotoritocco, di software per la gestione dei contenuti online (WordPress, Joomla, ecc…).
Requisiti tecnologici: i candidati dovranno essere in possesso di un computer portatile, di un tablet e/o di uno smartphone con scheda sim abilitata alla connessione su Internet. L’Accademia Chigiana provvederà a fornire la rassegna stampa quotidiana, una sala operativa provvista di stampante e rete wireless, una sim telefonica con abbonamento alla rete Internet per l’intero periodo del workshop
I candidati prescelti saranno contattati dall’Accademia entro il 20 giugno 2015.
Per info e chiarimenti: Massimiliano Coviello (referente del Workshop)
Email: massicov@gmail.com
Cellulare: +39 339 3201885