Terza decisiva partita con Livorno per i biancoverdi
SIENA. Nella serata di venerdì la Mens Sana 1871 ha conosciuto il nome della prima finalista dei playoff del girone A della serie B. La Gr Service Cecina, che ha cominciato la sua serie quando Siena era già 2-0 sul don Bosco Livorno, è andata a sbancare il parquet del Coelsanus Varese chiudendo i conti in appena 3 gare con uan dimostrazione di forza eccezionale. Il gruppo allenato da coach Campanella ha preso rapidamente in mano la gara e – complice il doppio tecnico rimediato dall’allenatore lombardo Passera al 15′ – ha condotto agevolmente la partita, chiudendo i conti con le triple di Bruni e Del Testa quando Varese ha abbozzato una replica di una certa consistenza, per finire con la netta vittoria per 60-81.
La Gecom torna in campo a Livorno per gara 3 martedì 19, dopo aver terminato il ciclo di gare interne col percorso netto di 2-0, regolando a fatica nei secondi finali gli ostici labronici in entrambe la gare, l’8 e il 10 maggio. L’improbabile stop di 10 giorni ha costretto lo staff tecnico a rivoluzionare la tempistica degli allenamenti, adeguandola alla situazione per cui domenica ci sarà il doppio allenamento di solito riservato al venerdì precedente la partita, e lunedì 18 sarà considerato come un sabato qualsiasi. In ogni caso saranno due formazioni toscane a raggiungere la finale del girone, che non consente di passare alla categoria superiore ma solo di accedere a una finale a quattro con le vincitrici degli altri tre gironi della serie: solo una delle quattro verrà esclusa dalla promozione con una formula di Final Four a perdere. Avanzeranno infatti le due vincitrici delle semifinali (girone A contro B e girone C contro D) e la vincente della finale delle sconfitte.
D’obbligo quindi dare un’occhiata agli altri gironi, specialmente quello B che ci riguarda da vicino. Le due teste di serie Cento (che aveva superato la Mens Sana 1871 in Coppa Italia) e Udine sono cadute nei quarti. Le partite di ieri hanno decretato che la finale se la giocheranno la Fortitudo Bologna di Marco Carraretto (3-0 a Bergamo) e Montichiari (3-0 al Basket Lecco). Per la Effe il vantaggio del fattore campo. Nel girone C giochi ancora aperti: Eurobasket Roma conduce 2-1 su Palestrina e Rieti con lo stesso punteggio conduce su Poderosa Montegranaro, mentre nel girone D Agropoli sbanca Pescara 83-84 vincendo la serie per 3-0 ed aspetta che dal confronto Bisceglie-Palermo (2-1) esca l’altra finalista.