La manifestazione rappresenta un momento di incontro e di socializzazione per i ragazzi che frequentano Le Bollicine e per i loro genitori
SIENA. L’Associazione Sportiva “Le Bollicine”, da 25 anni, realizza percorsi di Riabilitazione Equestre e progetti legati alle autonomie per le persone diversamente abili del territorio senese. Sono oltre 40 i beneficiari del corso di equitazione, residenti nei Comuni della Zona Senese, e da circa un anno è stato attivato un progetto, in collaborazione con l’Associazione Genitori ragazzi disabili di Certaldo, che coinvolge circa 15 persone dei Comuni dell’Alta Val d’Elsa. Si tratta di un lavoro costante e qualificato che coinvolge personale tecnico specializzato e tantissimi volontari che collaborano nella realizzazione delle attività, in affiancamento agli operatori, garantendo il servizio di trasporto e l’accoglienza dei ragazzi che ogni giorno arrivano alla struttura.
Domenica 17 Maggio, grazie al prezioso contributo del Monte dei Paschi di Siena e del Panificio Corsini, con il patrocinio del Comune di Sena, del Comune di Sovicille, del Coni e del CESVOT, l’Associazione organizza, “LE BOLLICINE IN FESTA”.
L’evento si terrà presso il Centro Tosca delle Bollicine, Loc. Agresto, San Rocco a Pilli (Sovicille) e coinvolgerà disabili impegnati, durante tutto l’anno, nelle attività di riabilitazione equestre.
Il programma dell’iniziativa prevede l’esibizione a cavallo degli atleti ma non solo. Domenica mattina, a partire dalle ore 10, i ragazzi si cimenteranno in prove di working trail e pole bending. Alle 13 atleti, volontari e familiari si ritroveranno tutti insieme per un pranzo sul prato antistante il Centro Tosca, mentre il pomeriggio proseguirà con dimostrazioni di equitazione e dimostrazioni di riabilitazione equestre.
All’appuntamento prenderà parte anche una rappresentanza del Corpo Forestale dello Stato a cavallo a testimoniare la collaborazione instaurata con l’associazione senese. Grazie ad un protocollo di intesa stipulato con l’ufficio Territoriale per la biodiversità di Siena, molti giovani diversamente abili hanno potuto effettuare esperienze di rieducazione equestre nella bellissima riserva di Cornocchia. Il corpo forestale ha messo a disposizione le strutture, i cavalli e il personale che ha collaborato, con grande sensibilità, alla realizzazione del progetto.
La giornata si concluderà alle 17 con le premiazioni dei partecipanti che vedranno la presenza delle autorità, dei rappresentanti del mondo del volontariato e dell’associazionismo presenti sul territorio.
La realizzazione della manifestazione vuole rappresentare un momento di incontro e di socializzazione per i ragazzi che frequentano Le Bollicine e per i loro genitori. L’evento permette ai ragazzi di condividere con tutti i partecipanti i risultati ottenuti durante le lezioni di rieducazione equestre e sport a cui partecipano, in convenzione con i Comuni della Società della Salute Senese, nel corso dell’anno.