Il sindaco ha incontrato i volontari di diverse associazioni, facendo visita alle sedi delle loro associazioni
CHIUSI. Un giro tra le associazioni di volontariato per sottolineare l’importanza che tali organismi rivestono per tutto il territorio comunale della Città di Chiusi. Potrebbe essere questa la filosofia che ha portato sindaco della cittadina etrusca a partecipare ad una serie di incontri organizzati presso le varie e tante sedi delle diverse associazioni che svolgono i propri compiti di volontariato sociale. Dal centro cittadino alle frazioni sono stati incontrati i rappresentanti dell’Auser di Chiusi Città, di Chiusi Scalo e di Macciano, dell’Aniep, di Volto Amico a Montallese, della Pubblica Assistenza, della Misericordia, dell’Avis, dell’Aido e dell’Ada.
“Le associazioni di volontariato – dichiara il sindaco – sono la linfa vitale della nostra comunità. Ognuna è sede di grande impegno civile e sociale e penso che per tutta la città sia una grande ricchezza avere tante associazioni impegnate, con la sola forza del volontariato, nel rendere la nostra città ancora più bella e vivibile. Molte delle associazioni che ho avuto modo di visitare le ho viste crescere insieme a me da quando ero piccolo e adesso che posso conoscerne i meccanismi interni ne sono affascinato dal grande impegno e forza d’animo con il quale le varie persone all’interno affrontano ogni sorta di situazione. Grazie al volontariato e alle associazioni poi la nostra città ha riscoperto anche il piacere di incontrarsi per scambiare qualche parola visto le tante iniziative che vengono organizzate. Il volontariato sociale che viene svolto dalle associazioni del nostro territorio è quindi per tutti noi una vera ricchezza da preservare.”
Comune e associazioni di volontariato durante l’ultimo mandato amministrativo sono sempre state legate da un legame molto stretto. Nel corso del mandato sono state rinnovate le varie convenzioni con le associazioni e alle volte migliorate. In alcuni casi come quello della Misericordia è stata inaugurata una nuova sede e tutte le associazioni sono sempre state rese protagoniste delle scelte amministrative con un attento e mirato coinvolgimento come in occasione degli incontri di Decidi Insieme a Noi nei quali gli amministratori hanno sottoposto al mondo del volontariato la propria idea di sviluppo della comunità ricevendo spesso anche validi suggerimenti messi puntualmente in pratica.