I dipendenti Fruendo di Lecce contestano Mps
LECCE. “Svenduti per far posto a nuove assunzioni”. Tornano a farsi sentire i dipendenti salentini Fruendo, ex-MontePaschi, esternalizzati un anno fa dall’istituto senese con un piano di ristrutturazione definito dai bancari “illegittimo e discriminatorio”. A loro parere, 180 lavoratori altamente qualificati, che per la filiale leccese svolgevano operazioni anche per il nascente ramo online Widiba, sono finiti fuori dall’azienda a differenza di un’altra fetta di lavoratori rimasti all’interno di Mps. Gli esternalizzati sono oltre un migliaio in tutta Italia e molti di questi si sono rivolti al giudice del lavoro. “Abbiamo fiducia nella magistratura”, dicono i ricorrenti leccesi.
Oggi i protagonisti della vertenza aprono un nuovo capitolo di contestazione ai vertici della banca, accusata di aver “barattato un’intera fetta di personale altamente qualificato a favore di nuove assunzioni mirate”.
“Siamo venuti a conoscenza che Mps – spiegano i bancari – attraverso la neocostituita banca online Widiba (controllata al 100% dall’istituto toscano), continua ad assumere parenti e figli di dirigenti Mps/Fruendo attuando la solita politica clientelare e bypassando il concorso che molti dipendenti esternalizzati avevano superato. Perché non ha reperito il personale fra le risorse in esubero ed interne? Perché non ha accolto tutte le richieste di trasferimento effettuate da chi oggi è stato illegittimamente esternalizzato? Ben sapendo che si trattava di personale altamente qualificato e che già svolgeva attività per la Filiale 6000 (la filiale della promozione finanziaria ex-MPS Banca Personale), oggi divenuta WIDIBA, ovvero la la nuova banca online. Ma la banca – continuano i lavoratori – ha preferito cacciarli per far posto ad altri. Poco importa se a pagarne le conseguenze sono le solite famiglie di un territorio, quello salentino, che continua a pagare per gli errori altrui. Nel rinnovo del CCNL dei bancari, inoltre, che dovrà essere approvato dai lavoratori a partire dal 5 maggio p.v.,ci sono tutti gli elementi per cercare le soluzioni adatte a tutelare i Lavoratori Fruendo, anche alla luce della dipendenza sostanziale di Fruendo dal Monte dei Paschi. Ancora una volta non ci resta che riporre la nostra totale fiducia nella magistratura, – concludono – l’unica in grado di accogliere le nostre ragioni”, ma chiediamo nello stesso tempo che “tutte le OO.SS. possano riunirsi per trovare una soluzione condivisa a questa difficile e preoccupante vicenda”.
Dipendenti Fruendo Lecce