SIENA. La Nobile Contrada del Nicchio acquista un defibrillatore da sistemare nella propria Società, approfittando dell’operazione di sensibilizzazione fatta ad ogni livello, che invita uffici, luoghi pubblici e centri di aggregazione a munirsi di questo dispositivo. E’ appurato come la defibrillazione precoce, eseguita nei primi minuti che seguono ad un arresto cardiaco, sia in grado di alzare notevolmente la percentuale di sopravvivenza di una persona. Dunque, considerando l’altissima incidenza di arresti cardiaci, va da sé che la possibilità di poter contare su un defibrillatore nell’immediato risulta importantissima, tanto più in un ambiente partecipato come una società di contrada.
Il Nicchio, coerente con la linea intrapresa di sempre maggior interesse verso la solidarietà attiva e il sociale in genere, ha scelto pertanto di non perdere questa occasione e, forte del contributo del Fondo Damiani che ne sosterrà la spesa, ha deciso di dotarsi immediatamente di un defibrillatore semiautomatico esterno, così da trovarsi preparato alla grande affluenza di persone nel rione che i mesi estivi prevedono.
Il dispositivo, una volta acquistato, necessiterà di una semplice manutenzione, ma anche di persone esperte e qualificate che ne sappiano fare un uso cosciente e responsabile. Per far fronte a questa esigenza, è stato individuato un gruppo di persone, tra coloro che garantiscono una costante presenza in Società, da formare con apposito corso, curato dall’Associazione “Siena Cuore”, che si occupa di informazione e formazione a livello locale. A questi verranno affiancati tutti coloro che già sono in possesso di idoneità per ragioni professionali e anche coloro che vorranno partecipare al training per un loro arricchimento.
Il prossimo 14 Maggio, ore 18,30, è in programma presso i locali della Società La Pania un incontro informativo, per far conoscere l’iniziativa e “presentare” il dispositivo DAE, a tutta la Contrada: dare risalto alla nostra esperienza può spronare gli altri ad intraprendere il nostro stesso percorso, incentivando la diffusione dei defibrillatori automatici sul nostro territorio, con la consapevolezza che ad ognuno di noi potrebbe salvare la vita.