SIENA. E' di nuovo perfettamente attiva la stazione meteorologica del Comune di Siena, collocata presso la Direzione della Polizia Municipale. Dopo gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che si erano resi necessari, la stazione è tornata a funzionare.
Si tratta di un modello Davis Instrument, versione wireless, che include l'innovato blocco sensori integrato ISS che combina funzioni di pluviometro, sensori della temperatura, dell'umidità e anemometro in un'unica struttura, il che migliora notevolmente il rilevamento dei dati che sono visibili sul sito internet del Comune. L'amministrazione ha assunto in comodato gratuito dalla ditta Bibbiani srl lo strumento con contratto che ha validità annuale ed è rinnovabile tacitamente fino al 2012.
"Come avevamo avuto modo di annunciare qualche mese fa – dice Silvia Lazzeroni, assessore all'Ambiente del Comune di Siena – la stazione meteo, essendo un oggetto professionale, aveva bisogno di interventi di manutenzione ordinaria per la pulizia del pluviometro dopo il periodo primaverile e autunnale. Erano inoltre necessari interventi di manutenzione straordinaria. Dovevano essere aggiornati i sensori e il programma operativo, insieme alla verifica della precisione dei dati rilevati".
"Ed ancora – aggiunge Lazzeroni – è stato anche sostituito il computer utile per fare l