Lettera aperta del candidato alle Regionali al Governatore della Toscana
Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta, a firma del consigliere regionale e candidato a ricoprire nuovamente la carica, Marco Spinelli, al Presidente della Regione Enrico Rossi.
“Egregio presidente, caro Enrico,
È necessario occuparsi dell’azienda Monte dei Paschi, come hai giustamente e positivamente già fatto in altre occasioni e per altre crisi industriali in Toscana. È necessario e urgente che il Governo intervenga.
L’obiettivo è chiaro: ottenere che il riassetto dell’azienda, in pieno svolgimento, garantisca il lavoro e l’economia di Siena e della Toscana. Bisogna garantire, quindi, l’autonomia dell’azienda e la sua direzione generale ben radicata a Siena, ora e in prospettiva; occorre consolidare definitivamente e modernizzare la Banca.
La concomitanza delle elezioni regionali con questo momento decisivo per Mps non può esimerci dall’intervenire.
Sia chiaro: nessuna nostalgia o desiderio di ritorni al passato. Non c’è nessuna voglia di cercare ombrelli protettivi in improbabili proprietà statali a vita dell’azienda, né improponibili e impossibili forme di controllo di Siena.
Tuttavia non si può permettere che tutto avvenga senza alcuna considerazione per il lavoro e l’economia di Siena e della Toscana. La nostra città e la nostra provincia hanno già pagato. Ora si deve ripartire.
Si tratta di intervenire, come giustamente abbiamo fatto in altre occasioni e per altre pesanti crisi industriali in Toscana. Né più, né meno.
Mi rivolgo a tutti i parlamentari della Toscana, affinché usino tutti gli strumenti a loro disposizione per far intervenire il Parlamento e, soprattutto, il Governo.
Mi rivolgo ai lavoratori del Monte dei Paschi, affinché chiedano anch’essi ai rappresentanti dei cittadini senesi e toscani in Parlamento, e al presidente del Consiglio dei Ministri, di intervenire con urgenza in questa enorme questione. Con una semplice richiesta: «Occupatevi dell’azienda Monte dei Paschi per garantire il lavoro e l’economia di Siena e della Toscana. Si apra la vertenza Mps per il lavoro e per il futuro di tante persone».
Certo di averti dalla nostra parte, ti saluto con grande stima.”
Marco Spinelli