Il sindaco di Monteroni interviene sulla nota al bilancio diffusa dall'opposizione
MONTERONI D’ARBIA. “Come al solito i rappresentanti dell’opposizione consiliare di Uniti per Monteroni non intervengono quando le loro idee e proposte potrebbero essere utili per la collettività e lo fanno, o lo fanno fare ai loro mentori esterni al Consiglio, quando si tratta di fare strumentalizzazione politica. Strumentalizzazione e disinformazione, per altro”. Così il sindaco Gabriele Berni interviene in risposta al gruppo consiliare Uniti per Monteroni d’Arbia che in una nota ha commentato le scelte di bilancio dell’amministrazione e l’uso delle riserve.
“Potremmo dire che l’avanzo di amministrazione, visto che stiamo parlando del bilancio consuntivo 2014, è un frutto del passato e del riaccertamento dei residui degli anni precedenti, passaggio peraltro richiesto dall’introduzione della nuova normativa sulla contabilità delle pubbliche amministrazioni. Comunque preferiamo dire ai rappresentanti del passato, che dopo le primarie si sono nascosti dietro i rappresentanti della lista civica, di partecipare loro direttamente ai momenti di confronto nel merito delle scelte del nostro comune visto che i consiglieri della lista civica non hanno partecipato alla commissione bilancio che poteva essere un momento per loro di chiarimento di quello che spero sia frutto solo di una grande confusione e, appunto, mancanza di conoscenza nel merito. Se non fosse mancanza di conoscenza ma assenza di scrupoli che si spinge fino a strumentalizzare un argomento delicato come quello delle tasse per ritagliarsi un po’ di visibilità, allora dico che chi rappresenta le istituzioni dovrebbe avere un forte senso civico ed evitare di alimentare inutili aspettative nei cittadini. Pratica politica questa aimè molto di moda nel passato.”
“Capisco che una opposizione cerchi di dare segnali della propria esistenza ma mi sembra sbagliato farlo sulle spalle e sulle speranze dei cittadini. Noi del resto ci siamo candidati a rappresentare un linguaggio molto chiaro, che fa i conti con la realtà e non è portatore dell’eterna promessa della politica. Il merito degli argomenti della nota dell’opposizione, viste le inesattezze e la completa infondatezza dimostrata anche dalla contraddizione riportata nel finale della stessa, non merita una replica visto che le varie questioni fra le quali quella delle tasse sono già state affrontate, anche attraverso una dettagliata analisi comparata con gli altri comuni, in occasione delle assemblee pubbliche che abbiamo organizzato nell’autunno scorso durante la fase di approvazione del bilancio preventivo. Chiedendo scusa per la nostra generalizzazione a quanti hanno amministrato con spirito di servizio il nostro Comune negli anni precedenti e che hanno preso le distanze da questa lista frutto della sconfitta delle primarie, credo doveroso segnalare che anche in quelle occasioni pubbliche non abbiamo avuto il piacere di confrontarci con i rappresentanti della lista UPM e che perciò li invitiamo a fornirci i nominativi dei rappresentanti del passato che hanno dato vita a questa lista, per poter invitare direttamente loro ai momenti di confronto istituzionali al fine di favorire un rapporto chiaro e non un dialogo con l’ufficio stampa di UPM che mi pare anche poco rispettoso dei cittadini. Confronto con i cittadini che riprenderemo direttamente, anche su questi temi, con delle assemblee pubbliche alla fine del periodo di par condicio elettorale” .