Terzo e ultimo incontro con gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori della Toscana
COLLE DI VAL D’ELSA. Gli impianti alimentati da fonti rinnovabili e le prospettive future del settore. Sarà questo il tema al centro del terzo e ultimo appuntamento con i seminari di orientamento promossi dall’ITS Istituto tecnico superiore “Energia e Ambiente” di Colle di Val d’Elsa, in collaborazione con l’Enea, Agenzia per le nuove tecnologie, energie e lo sviluppo economico sostenibile, e rivolti agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori della Toscana. L’incontro è in programma mercoledì 29 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, in compagnia di Nicola Colonna, dell’Unità tecnica AGRI dell’Enea. Oltre all’approfondimento del tema proposto, l’incontro offrirà l’occasione per conoscere da vicino l’ITS, unico a livello regionale specializzato nell’area dell’efficienza energetica, e l’offerta formativa che propone coniugando lo studio in aula e nei laboratori con il lavoro, attraverso stage aziendali in Italia e all’estero. Al termine dell’incontro, i partecipanti potranno visitare le aule e i laboratori della struttura accompagnati da docenti e studenti dell’ITS.
Il programma. Nel corso del seminario, gli studenti potranno approfondire la conoscenza delle tecnologie rinnovabili e la loro diffusione, attraverso innovazione tecnologica, ICT e nuovi materiali; capire le prospettive future del settore; conoscere da vicino la generazione di energia distribuita tra esigenze locali e globali, gli impatti e i conflitti nel nuovo paradigma energetico e lo sviluppo delle energie rinnovabili sul territorio.
Informazioni. Per ulteriori informazioni su iscrizioni e posti ancora disponibili, le scuole interessate possono contattare l’ITS “Energia e Ambiente” al numero 0577-900339 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo info@itsenergiaeambiente.it.
L’ITS Istituto tecnico superiore “Energia e Ambiente” ha sede a Colle di Val d’Elsa (Siena) ed è nato nel 2011 con il supporto del Miur e della Regione Toscana. La struttura, unico ITS in Toscana specializzato nell’area dell’efficienza energetica, è guidata, fin dalla sua nascita, da una Fondazione di partecipazione di cui fanno parte Province, enti locali, ordini professionali, associazioni di categoria, agenzie formative, Dipartimenti e Poli tecnologici delle università toscane, i più rappresentativi istituti scolastici di ambito tecnico del territorio e numerose aziende toscane operanti nel settore energetico. L’ITS “Energia e Ambiente” promuove corsi di formazione post diploma – con lezioni in aula e in laboratorio affiancate da stage aziendali in Italia e all’estero – e altre iniziative tese a valorizzare sempre di più la sinergia fra formazione e lavoro, per formare i giovani con competenze specialistiche e favorire la competitività delle imprese. Per conoscere da vicino la struttura e la sua offerta formativa è possibile consultare anche il sito www.its-energiaeambiente.it.