opo la celebrazione di Palazzo di Piero, continuano le iniziative in occasione dei settant’anni della Liberazione
SARTEANO. Un 25 aprile ricco di significati, per Sarteano, viene celebrato in maniera solenne. L’appuntamento è in mattinata (ore 11) in piazza XXIV Giugno per la celebrazione ufficiale alla presenza del sindaco Francesco Landi, dei vertici della locale sezione Anpi e della delegazione di Gundelsheim, cittadina tedesca gemellata con Sarteano. La cerimonia, pensata come un’ulteriore prova di rispetto e considerazione che lega il popolo tedesco all’Italia, si concluderà alle 11,30 con il concerto della Filarmonica.
“Il nostro gemellaggio con Gundelsheim – dice il Sindaco, Francesco Landi – iniziato grazie all’intesa tra le due bande, trova nei festeggiamenti per il settantesimo della Liberazione la massima sublimazione. Dopo l’elezione dei nuovi vertici della Filarmonica e il rinato entusiasmo attorno alla nostra banda, il 25 aprile non poteva che essere l’appuntamento giusto per unire sotto il segno della pace e della musica Italia e Germania”.
Alle 13, appuntamento a Pietrapociana con pranzo a offerta libera. La storica base partigiana della brigata Mencattelli, ora struttura ricettiva nel cuore dell’omonima riserva naturale, si trasformerà così nel simbolico luogo di festa per tutta la Valdichiana.
La festa della Liberazione, fa seguito alla partecipata celebrazione di Palazzo di Piero, domenica scorsa, in cui l’amministrazione comunale e la locale sezione Anpi hanno ricordato la tragica morte di cinque militari, nel febbraio del 1945, nel tentativo di bonificare l’intera area dagli ordigni bellici. La cerimonia, arricchita dall’esibizione della Filarmonica in gran completo, ha visto la presenza dei familiari delle vittime, invitati per l’occasione, e venuti da diverse parti d’Italia tra cui Foligno e Luino.
Il 25 aprile sarà anche la data dell’inaugurazione della “Raccolta dei Ricordi”, foto, lettere e oggetti del periodo bellico in vetrina presso la sala mostre. L’esposizione, promossa dal consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, rimarrà aperta dal 25 aprile al 3 maggio.
“Con queste iniziative – dice Mirco Del Buono, consigliere comunale e presidente Anpi di Sarteano – non cerchiamo solo di mantenere viva la memoria, ma tentiamo di attivare tutti quegli anticorpi indispensabili per aggregare una comunità intorno ai temi della tolleranza e della solidarietà”.