Se ne parla in una conferenza all'Accademia dei Fisiocritici
SIENA. “Il mito della bellezza e le realtà della chirurgia estetica” è il titolo della nuova conferenza a ingresso libero del ciclo “Medicina oggi” in programma all’Accademia dei Fisiocritici il 28 aprile alle ore 15,30. Ne parlano i chirurghi plastici del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze dell’Università di Siena Laura Barberi, Antonio Castagna, Irene Zerini, Francesco Russo, Roberto Cuomo, Giuseppe Nisi, preceduti dall’introduzione di Luca Grimaldi e seguiti dalle conclusioni di Carlo D’Aniello.
Saranno presentati alcuni tra gli interventi di chirurgia estetica più comunemente eseguiti, relativi a occhi, viso, addome, glutei, naso, seno: ne verranno illustrati alcuni dettagli tecnici, i possibili risultati ed i rischi connessi. Al termine il pubblico potrà intervenire.
Se da un lato il concetto di bellezza fisica sfugge a una definizione assoluta, dall’altro nell’era attuale questa è divenuta quasi culto. Di fatto l’estrema variabilità individuale e le aspettative dei pazienti, a volte non realizzabili, limitano le possibilità, per il chirurgo, di donare la bellezza in senso assoluto. Esiste tuttavia un’ampia gamma di interventi chirurgici finalizzati a migliorare gli inestetismi che, grandi o piccoli, costituiscono spesso motivo di disagio nei pazienti che richiedono una correzione.