Definita dalla Giunta la normativa per la cura, la rigenerazione e la gestione
SIENA. Per Siena la cura, la rigenerazione e la gestione dei beni comuni urbani è una realtà sempre più concreta e tangibile. A seguito dell’approvazione del relativo regolamento che stabilisce i principi sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione comunale, deliberato dal Consiglio nel mese di maggio 2014, la Giunta ha adottato gli atti conseguenti per l’attuazione delle disposizioni normative sul piano organizzativo e gestionale.
In particolare, dopo aver costituito un’unità operativa ad hoc quale struttura dell’ente preposta a costituire il riferimento per l’utenza, l’amministrazione ha provveduto alla pubblicazione di un avviso in base al quale tutti i cittadini e i soggetti associati interessati possono avanzare la propria volontà e forma di collaborazione.
Attraverso procedure partecipative e deliberative, il gruppo di lavoro comunale recepirà e valuterà proposte sia in ambito ambientale, per la cura e la rigenerazione di aree verdi e spazi pubblici, di aree private a uso pubblico e degli spazi adiacenti alle mura cittadine, sia sul fronte delle politiche smart e dell’innovazione tecnologica per lo sviluppo di applicazioni per la rete civica finalizzate alla realizzazione di servizi in un’ottica di beni comuni digitali aperti.
Le proposte di collaborazione verranno analizzate sulla base del loro grado di fattibilità e della loro attitudine a perseguire finalità di interesse generale.
I soggetti proponenti saranno coinvolti nella fase di co-progettazione dell’intervento, al termine della quale sarà definito un patto di collaborazione che specificherà, tra i vari aspetti operativi, anche le modalità di copertura assicurativa, l’istituzione di un registro riportante l’elenco dei volontari coinvolti e le attività di documentazione e rendicontazione finalizzate a garantire la massima trasparenza e a fornire un quadro sull’efficacia dei risultati ottenuti.
Il Comune sosterrà la realizzazione degli interventi concordati nei patti di collaborazione in vario modo, nel quadro delle disponibilità finanziarie, con il concorso alla copertura dei costi per gli interventi, la fornitura dei materiali necessari, eventuali esenzioni e agevolazioni in materia di canoni e tributi locali, l’accesso agli spazi comunali e facilitazioni nelle iniziative di raccolta fondi. A tutte le proposte verrà data adeguata visibilità sul sito web www.comune.siena.it.
L’avviso è reperibile nello stesso sito istituzionale, seguendo il percorso Il Comune > Servizi > Patrimonio e Politiche abitative.
Info: 0577 292112-496