L'iniziativa del 24 è organizzata dal Comitato la Toscana abbraccia la Sardegna e dalla AS Tressa
di Annalisa Coppolaro.
PONTE A TRESSA (Monteroni d’Arbia)-La Festa della Sardegna , iniziata il 18 aprile per concludersi domenica 26, prevede un evento letterario il giorno 25 con la presenza di Flavio Soriga, notissimo scrittore sardo, che interverrà alla Festa dalle ore 8, insieme al cantautore e musicista Giovanni Peresson.
L’evento è a ingresso libero, e, proprio come l’evento iniziale sulla letteratura sarda tra ottocento e novecento, conferenza del prof. Pietro Clemente, nasce con lo scopo di rinsaldare il legame tra la Toscana e la Sardegna e i loro rispettivi popoli. L’iniziativa del 24 è organizzata dal Comitato la Toscana abbraccia la Sardegna e dalla AS Tressa, con il patrocinio del Comune di Monteroni d’Arbia, dela Provincia di Siena , della Regione Toscana e della Regione Sardegna. La presenza di Flavio Soriga rende la giornata del 25 ricca di un nuovo momento di cultura prima della cena che si tiene in serata sempre presso gli impianti sportivi.
Flavio Soriga, vincitore nel 2000del Premio Calvino per inediti con la raccolta di racconti Diavoli di Nuraiò (Il Maestrale) , dal 2002 ad oggi ha pubblicato vari romanzi e raccolte di racconti come Sardinia Blues, che ha vinto il Premio Mondello nel 2008. E’ del 2011 un’altra opera dedicata alla sua terra, ”Nuraghe Beach, la Sardegna che non visiterete mai”(Laterza) e del 2013 Metropolis edito da Bompiani. I suoi libri sono tradotti in tedesco, francese, croato, galiziano e catalano. Scrive per l’Unione Sarda e Europa. Una serata a ingresso libero , quella del 25 aprile, da non perdere per coloro che amano discutere di letteratura ma soprattutto leggere. Annalisa Coppolaro