La Liberazione dal nazifascismo si ricorda in piazza Garibaldi
SINALUNGA. A Sinalunga celebrazioni per la Liberazione. La cerimonia per ricordare quando terminò la lunga e dolorosa occupazione nazi-fascista dell’Italia, si terrà sabato 25 aprile ed è organizzata dall’amministrazione comunale con le locali associazioni Carabinieri, Marinai d’Italia, Bersaglieri e Aviatori in congedo.
Il ritrovo è alle ore 10.30 in piazza Garibaldi, davanti al palazzo delle poste in Via Vasari, da cui partirà la sfilata della fanfara dei Bersaglieri che, attraversando via Vittorio Emanuele e via Umberto I, arriverà al monumento ai caduti. Qui si terrà il concerto della fanfara dei Bersaglieri, poi le istituzioni cittadine deporranno una corona di alloro; a seguire ci saranno i saluti del Sindaco di Sinalunga Riccardo Agnoletti, dell’assessore alla Memoria Laura Mannucci.
Saranno inoltre deposte corone di alloro ai monumenti ai caduti presenti a Bettolle, Pieve di Sinalunga, Rigomagno e Farnetella.
Sempre il 25 aprile si terrà il secondo appuntamento con “Sinalunga Cammina” una passeggiata “insieme” per ritrovare il piacere di muoversi all’aria aperta. La partecipazione è gratuita e libera.
Si parte, alle ore 17,00 dai giardini di Rigaiolo per raggiungere poi la sorgente “dell’acqua passante”. Alle 19.00, presso i locali del Circolo si terrà una cena a base di prosciutto, salame, porchetta, formaggio e baccelli. (Si gradisce la prenotazione presso il Circolo Arci di Rigaiolo)