Nel pomeriggio di sabato 25 la tradizionale celebrazione ufficiale in Piazza del Campo con le autorità
Un progetto teatrale finalizzato a omaggiare e rendere indelebile il contributo delle donne partigiane nella Resistenza, promosso dall’associazione culturale Il Serpe Regolo nel quadro del bando “Tra Teatro e Letteratura: Memorie, Arti, Storie” del Comune di Siena.
Sarà “La Partigiana Nuda”, in programma domenica 26 aprile al Teatro dei Rozzi, con inizio alle ore 21, a chiudere le giornate di celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione promosse dal Comitato di coordinamento provinciale senese.
Una storia scritta in forma di ballata dal poeta partigiano Egidio Meneghetti, con le partecipazioni di Silvia Priscilla Bruni e Alessandra Fantoni e i contributi video di Silvia Folchi e Antonio Bartoli, come un flusso di racconti di donne che, a vario titolo, hanno combattuto e sostenuto la lotta partigiana.
Lo spettacolo, a ingresso libero, segue le iniziative che si susseguiranno sin da mercoledì 22 e che culmineranno sabato 25 con la tradizionale celebrazione ufficiale in Piazza del Campo.
Mercoledì 22, alle 16.30, sempre a ingresso libero, al complesso dell’ex ospedale psichiatrico San Niccolò (via Roma, 56) sarà proiettato “Me ne frego!”, un documentario di Vanni Gandolfo, con sceneggiatura di Valeria Della Valle, sulla lingua italiana nell’epoca fascista: anni caratterizzati dal sistematico ricorso alla retorica, dalla violazione dei diritti linguistici delle minoranze e dalla lotta alla ricchezza dei dialetti locali.
Venerdì 24 sarà, invece, il mondo dello sport a dare il proprio contributo al cartellone delle celebrazioni: con una suggestiva partenza notturna fissata per le 21.30 da Porta Camollia, la città sarà attraversata da una gara podistica organizzata da Uisp Siena.
Ma è chiaramente nella giornata di sabato 25 che si concentrano gli appuntamenti: la mattina, dalle 10 alle 13, alle Stanze della Memoria (via Malavolti, 9) sarà aperto al pubblico il percorso museale con visita guidata alla “Banca della Memoria”, che raccoglie documenti scritti, fotografici e videointerviste sul periodo fascista e la Resistenza nel territorio senese. Contestualmente, alle 10.30, sempre dalla sede di via Malavolti partirà un percorso di trekking urbano nei luoghi legati al Ventennio e alla Liberazione, organizzato dall’Istituto storico e della Resistenza senese e dell’Età contemporanea; mentre, alle 11.15, in piazza Salimbeni si terrà il concerto della banda Città del Palio, diretto dal M° Giuseppe Baldesi.
Nel pomeriggio, con ritrovo alle 16 all’Asilo Monumento dei giardini della Lizza, dopo la deposizione di una corona in onore ai caduti, partirà il consueto corteo istituzionale per le vie del centro cittadino con l’accompagnamento della banda Città del Palio: dopo le tappe al Rettorato dell’Università degli Studi e alla Sinagoga, con altrettanti omaggi, alle 17 è previsto l’arrivo in Piazza del Campo per la cerimonia ufficiale alla presenza del sindaco, del presidente della provincia e del prefetto di Siena. Ai loro saluti, si aggiungeranno le testimonianze di Vittorio Meoni, presidente provinciale dell’Associazione nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) e di uno studente partecipante al progetto regionale “Il treno della Memoria”, oltre all’intervento di Fabio Mugnaini, dirigente del circolo ANPI di Ateneo “Carlo Rosselli”. Tra la fine della manifestazione e “La Partigiana Nuda”, sempre al Teatro dei Rozzi, con inizio alle 18, si terrà un altro spettacolo teatrale a ingresso libero: “Senza padrone – Sogni e storie della cooperazione”, offerto dalla sezione soci di Siena di Unicoop Firenze.
In caso di maltempo, il Teatro dei Rozzi ospiterà anche la cerimonia ufficiale programmata in Piazza del Campo.