Il 24 aprile un convegno nell’Aula Magna di Scienze Politiche
SIENA. Una giornata di approfondimento e riflessione su diagnosi, normativa e didattica intorno al mondo dei D.S.A (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) a distanza di cinque anni dalla Legge 170/2010. Un’occasione per parlare di conquiste ottenute ma anche e soprattutto di obiettivi ancora da raggiungere.
Il convegno “Dalla scuola secondaria all’Università. I dislessici crescono” organizzato dall’AID Associazione Italiana Dislessia – Sezione Siena in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena – Ufficio Accoglienza Disabili con il patrocinio del Comune di Siena – Assessorato alla Sanità e Politiche Sociali che si terrà venerdì (24 aprile) nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche (Via Pier Andrea Mattioli 10), è rivolto principalmente a insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, docenti universitari, neuropsichiatri, psicologi, logopedisti, pediatri, pedagogisti, educatori, genitori e chiunque sia interessato al tema dei disturbi specifici dell’apprendimento. Si comincia alle ore 9.00 con i saluti istituzionali di Lucia Sarti, delegato del Rettore per la disabilità. responsabile Ufficio Accoglienza Disabili e Servizi Dislessia, Daniela Bellocci presidente Sezione A.I.D. di Siena e Clara Rossi referente provinciale per l’integrazione e i DSA Ufficio Usp Siena. I lavori saranno introdotti e coordinati da Valentina Campanella, logopedista – formatrice A.I.D. – presidente Associazione Serenamente e Centro Dedalo. Sono previsti gli interventi di Enrico Ghidoni neurologo – responsabile del laboratorio di Neuropsicologia dell’Arcispedale di S.Maria Nuova di Reggio Emilia sul tema “Evoluzione e Diagnosi dei Dsa in età adulta”, di Ciro Ruggerini neuropsichiatra infantile, psichiatra, psicoterapeuta, direttore sanitario della Cooperativa di Servizi L’Arcobaleno di Reggio Emilia con una relazione dal titolo “Stare bene a scuola e sviluppo positivo in età giovane adulta”, seguirà dibattito. Nel pomeriggio dopo la pausa pranzo i lavori riprenderanno alle 14,00 introdotti e coordinati dalla Prof.ssa Lucia Sarti. Interverranno Massimo Ciuffo, coordinatore didattico Master Universitario Neuropsicopatologia dell’Apprendimento e Comportamento del Policlinico Universitario di Messina sul tema “Il processo di lettura in età adulta: modelli teorici ed evidenze cliniche a confronto” e a seguire Alessandra Luci psicologa, psicoterapeuta, logopedista, S.O.S. Dislessia Firenze, che entrerà nel merito della “La legge 170/2010 in ambito universitario”.
Per iscrizioni, informazioni e contatti scrivere alla Sezione A.I.D. di Siena: siena@dislessia.it o telefonare ai seguenti numeri: 328 1252632 – 339 5066902.