Per iscriversi c’è ancora tempo fino al 4 maggio 2015. Arrivate quasi seimila foto da tutto il mondo
SIENA. Stanno arrivando da tutto il mondo e sono già tantissime. Sono le immagini in gara per la prima edizione del concorso fotografico Siena International Photography Awards promosso dall’associazione Art Photo Travel e da Viaggi&Miraggi, con il patrocinio di Comune e Università di Siena. Per partecipare c’è ancora tempo fino al 4 maggio 2015: il premio è aperto a fotografi professionisti, dilettanti e amatori e si avvale di una giuria internazionale qualificata, dove figurano firme di National Geographic e altre prestigiose riviste internazionali. In pochi mesi sono arrivate quasi seimila foto da settantasette Paesi diversi ma il numero, secondo gli organizzatori, è destinato a crescere nelle ultime settimane di contest.
Le categorie in concorso sono dieci, di cui una riservata alla sezione Portfolio: tema libero a Colori, tema libero in Bianconero, Fotografia di viaggio, Persone e Ritratti, Natura, Wildlife, Architettura, Sport, Il valore culturale della dimensione uomo-cibo, Storyboard, ovvero sequenze di immagini che raccontino una storia. Molti i riconoscimenti assegnati, che andranno ai primi classificati di ciascuna categoria, per un montepremi complessivo di oltre 3.000 euro. Al vincitore assoluto andrà il titolo di Photographer of the Year SIPA Contest 2015, un premio in denaro e la garanzia di una visibilità internazionale.
Premiazione e mostra ad ottobre. Il concorso si concluderà con una cerimonia di premiazione che si terrà il 31 ottobre 2015 a Siena, presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra “Beyond the Lens” che esporrà, oltre alle opere premiate, centinaia di fotografie tra le migliori in concorso. L’obiettivo dei promotori è di attrarre a Siena gli appassionati di fotografia, di arte e di cultura, favorire il dialogo e la conoscenza reciproca, offrire un’occasione in più per visitare la città e le sue straordinarie bellezze.
“L’intento dell’organizzazione – spiega Luca Venturi, promotore del concorso – è quello di abbinare ad una iniziativa di carattere culturale e di respiro internazionale una serie di eventi collaterali in grado di promuovere Siena e il suo territorio e di far diventare il concorso fotografico un appuntamento annuale, oltre che un punto di riferimento per gli appassionati della fotografia”. “Vorremmo richiamare a Siena non solo i partecipanti del concorso, ma anche i moltissimi appassionati che trovano nella fotografia un modo personale di esprimersi e di comunicare emozioni”.
Art Photo Travel. L’associazione culturale Art Photo Travel si occupa di creare iniziative culturali finalizzate a diffondere, promuovere e valorizzare l’arte, i monumenti, le tradizioni, le culture e le bellezze naturali e paesaggistiche di tutto il mondo. Le iniziative sono rivolte non solo a chi ama l’arte e la cultura, ma anche a chi è interessato agli aspetti più sconosciuti e meno turistici delle varie località; a chi piace sognare mete “impossibili” e a chi vuole conoscerle attraverso le esperienze vissute e documentate da altri. Un approccio finalizzato a sensibilizzare il pubblico verso una cultura improntata principalmente alla comprensione dei luoghi e della gente.