L'incontro sul tema dell'istruzione si è tenuto a Siena lo scorso 17 aprile
SIENA. “Libertà di scelta educativa: dalle parole ai fatti. La scuola paritaria” è stato il tema dell’incontro pubblico, organizzato dalla segreteria provinciale di NCD Area Popolare, svoltosi, davanti ad un numeroso e qualificato pubblico, presso l’albergo Minerva di Siena, il 17 aprile scorso.
Dopo il saluto di Daniele Tacconi e l’introduzione di Marco Falorni a nome degli organizzatori, si sono sviluppati gli interventi di Valentina Castaldini, portavoce nazionale del Nuovo Centrodestra e capogruppo NCD al consiglio comunale di Bologna, e di Gabriele Toccafondi, sottosegretario al ministero dell’Istruzione e coordinatore regionale NCD della Toscana.
Ampiamente trattato il tema della scuola paritaria, ma anche della buona scuola in generale, incluso il pericolo dell’indottrinamento gender degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado senza il preventivo consenso dei genitori. Quanto alla libertà di scelta educativa, si tratta di un tema che interessa tutti, perché investe la libertà dei genitori di educare i propri figli, come stabilito dalla costituzione, a parità di condizioni economiche. Perché tale libertà sia effettiva, occorre la possibilità di inviare i figli a studiare in scuole paritarie, le quali svolgono un servizio pubblico ma non sono statali, senza essere penalizzati rispetto agli altri cittadini. Cioè senza dover pagare due volte la scuola ai propri figli, nella fiscalità generale e con le rette da corrispondere agli istituti. In quasi tutti i paesi d’Europa esiste un sistema di sgravi fiscali o di contributi alle famiglie per assicurare ai cittadini questo diritto. In Italia solo ora, faticosamente, si sta cominciando ad abbattere un tabù ideologico che tende a colpire pesantemente quelle famiglie che non scelgono scuole statali.
Al termine degli applauditi interventi di Castaldini e Toccafondi, sono state numerose le domande provenienti dal pubblico, soprattutto da docenti e dirigenti di scuole paritarie e statali.
La segreteria NCD Area Popolare di Siena ha infine annunciato il prossimo incontro pubblico, sempre su un tema molto concreto e di generale interesse, e cioè il sistema delle banche in Toscana. In attesa di conoscere i dettagli dell’evento, è stato fin d’ora reso noto che l’incontro si svolgerà a Siena lunedì 27 aprile prossimo, e vedrà l’intervento del senatore Maurizio Sacconi, presidente della commissione lavoro del Senato, e protagonista della recente riforma del lavoro.