POGGIBONSI-GAVORRANO 2-0
POGGIBONSI: Pacini, Tafi, Tiritiello, De Vitis, Checchi, Colombini, Ceccatelli (46’st Bagnoli), Galbiati, Foderaro (45’st Bandini), Caciagli, Marciano (22’st Valenti). A disposizione: Gasparri, Ticci, Ciolli, Vitiello, Cresti, Picone. Allenatore: Mike Fusci
GAVORRANO: Abibi, Ferreira, Procacci, Conti (36’st Costanzo), Adamo, Sciannamè, Silvestri R., Giordano, Zizzari, Lombardi (24’st Tranchitella), Rubechini (15’st Tarantino). A disposizione: Musetti, Balestracci, Capone, Ropolo, Silvestri G., Aiazzi. Allenatore: Federico Nofri Onofri
Arbitro: Sig. Daniel Pedretti della sezione di Brescia Assistenti: Lattanzi di Milano ed Avalos di Legnano
Goal: 20′ Colombini (P) su calcio di rigore, 42’st Valenti (P)
Ammoniti: De Vitis (P), Sciannamè (G), Galbiati (P), Zizzari (G), Valenti (P)
POGGIBONSI. Il Poggibonsi di Fusci non fa sconti e con grinta e tenacia supera per 2-0 il Gavorrano guidato da Mister Nofri: i giallorossi ottengono i tre punti grazie ad una rete per tempo con i goal siglati da Colombini e Valenti.
Il Poggibonsi deve fare a meno di Rosseti e Ghelardoni assenti per squalifica ed in avanti Mister Fusci opta per Foderaro prima punta e Marciano che agisce alle spalle del centravanti giallorosso. Nella difesa dei Leoni, oggi schierata a cinque, trova spazio dal primo minuto De Vitis. Nel Gavorrano Zizzari agisce da punta centrale coadiuvato da Lombardi e Rubechini.
La prima conclusione in porta è di marca Poggibonsi con Marciano che tenta dai venticinque metri senza però inquadrare lo specchio della porta ospite. Passano quattro minuti e lo stesso Marciano riceve palla in area e punta due avversari: il numero undici dei Leoni cade dopo un contatto con Giordano e Sciannamè ed il direttore di gara indica il dischetto del rigore. Dagli undici metri Colombini non fallisce e sigla il vantaggio del Poggibonsi. Il Gavorrano cerca subito di riorganizzarsi ma non si rende praticamente mai pericoloso dalle parti di Pacini mentre i Leoni alla mezz’ora cercano il raddoppio con Caciagli che innesca in velocità Foderaro il cui tiro in corsa termina di poco a lato. Minerari insidiosi sul finire di primo tempo ma Pacini blocca con sicurezza la punizione calciata da Rubechini.
Nella ripresa è ancora Marciano il più attivo dei giallorossi: due le conclusioni del numero undici del Poggibonsi sulle quali l’estremo difensore del Gavorrano Abibi si fa trovare pronto. Intorno alla mezz’ora ospiti pericolosi in due circostanze sempre sugli sviluppi di rimesse laterali lunghe con palloni a spiovere nell’area dei Leoni. Prima ci prova Adamo in rovesciata e Pacini smanaccia in angolo e dopo è la volta di Zizzari che in volè colpisce bene di destro mandando però il pallone a lato. Fusci gioca la carta Valenti ed il neoentrato prima impegna Abibi con un colpo di testa a botta sicura su assist di Foderaro e poi, al minuto 87′ conquista caparbiamente palla sulla trequarti del Gavorrano, si invola verso la porta grossetana e con diagonale preciso infila Abibi portando il Poggibonsi sul 2-0. Nei minuti di recupero bella punizione di Tarantino sulla quale è attento Pacini che sventa la minaccia. Al triplice fischio del direttore di gara i Leoni possono esultare: allo Stefano Lotti Poggibonsi batte Gavorrano 2-0.
Le voci dagli spogliatoi
Massimo Fusci (Allenatore Us Poggibonsi): “Ci sono ancora delle speranze per arrivare primi: il calcio è imprevedibile, spero che tutte le squadre giochino al massimo come oggi il Gavorrano ha fatto contro di noi e poi alla fine faremo i conti. Io sinceramente mi aspetto e credo di poter recuperare qualche punto al Siena, poi se loro arriveranno prima di noi gli faremo i complimenti per la vittoria del campionato. La squadra oggi ha fatto una grande gara: De Vitis e Marciano ci hanno dato freschezza e sono molto contento per Valenti che ha ritrovato il goal”.
Alessandro De Vitis (Difensore Us Poggibonsi): “Sì, magari il secondo posto è in cassaforte ma noi continueremo a fare il massimo per cercare di arrivare primi e vincere questo campionato. Ci crediamo, siamo una squadra quadrata e concediamo poco: l’essere cinici è una delle nostre migliori caratteristiche. La difesa a cinque? Per me è sicuramente un vantaggio ma indipendentemente da questo io cerco sempre di farmi trovare pronto quando vengo chiamato in causa”.
Antonello Pianigiani (Presidente Us Poggibonsi): “Bella vittoria oggi, continuiamo a guardare in casa nostra ed andiamo avanti per la nostra strada cercando di vincere tutte le gare da qui alla fine della stagione. Se chi ci precede le vincerà tutte allora sarà stato più bravo di noi. Intanto pensiamo alla prossima gara in casa del Foligno e, visto che in questo campionato in Umbria abbiamo perso diversi punti, cercheremo di fare qualcosa di positivo. Siamo una squadra battagliera, abbiamo fatto giocare nell’arco di questa stagione ben dodici ragazzi che sono cresciuti nel nostro settore giovanile e credo che in tutto questo torneo si sia capito di che pasta è fatto questo Poggibonsi”.